martedì 10 maggio 2016

Partirà giovedì 12 con i 75 anni di Bob Dylan la due giorni per Fernanda Pivano a Sanremo. A Imperia l'11 “Il Tenco Ascolta”



La due giorni del Club Tenco dedicata a Fernanda Pivano il 12 e 13 maggio inizierà alle 19 di giovedì, nella sede del Club, con una anteprima su Bob Dylan in occasione dei 75 anni che compirà il 24 maggio. Pivano è stata fra l'altro la prima in Italia a scrivere un articolo su di lui. In quest'occasione Tito Schipa Jr. canterà le proprie traduzioni di Dylan, contenute nel suo storico album “Dylaniato”, e alcuni inediti tra cui "Nel fango di Firenze": tratto da "Desolation Row", è il primo brano che Schipa scrisse a vent'anni, e sarà compreso nell'album "Dylaniato 2" che uscirà quest’anno in occasione dell'anniversario dell'alluvione di Firenze. Verrà presentato anche il triplo dvd con la storica opera rock di Schipa “Orfeo 9”, uscito in 1000 copie numerate.
Sotto il titolo di “Complice la musica”, la due giorni proseguirà venerdì con vari appuntamenti mattutini e pomeridiani: una maratona di lettura dell'”Antologia di Spoon River”, incontri e proiezioni. Fra queste ultime, il ricordo personale di Fernanda nelle parole di Lawrence Ferlinghetti, intervistato a San Francisco da Mauro Aprile Zanetti appositamente per il Club.



In serata, alle 21 al Teatro del Casinò, un grande spettacolo sulla “Nanda”, con Morgan, Cristiano De André, Rossana Casale, Diodato, Alberto Fortis, Vanessa Tagliabue Yorke, il gruppo di Mauro Ottolini, John De Leo e Mirco Menna
I biglietti sono in vendita al Teatro (orari: 15 – 19.30). Costi: platea 20 euro, galleria 10 euro. La prevendita è disponibile anche on line su www.clubtenco.it
Tutti gli appuntamenti mattutini e pomeridiani sono a ingresso libero.
La manifestazione è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo e di SIAE e con il sostegno del Casinò di Sanremo.



L'11 maggio a Imperia partirà invece la stagione 2016 de “Il Tenco ascolta”,
Alle ore 20.30 allo Spazio Calvino del Polo Universitario di Imperia (via Nizza 8) saranno di scena quattro artisti emergenti, con la partecipazione come ospite d'onore di Zibba, ovvero uno dei giovani artisti che proprio da “Il Tenco ascolta” hanno spiccato il volo per la notorietà.
Si tratta di Roberto Casesi, cantautore di Trecate in provincia di Novara; Domenico Castaldo & Figurelle Orkestar, gruppo torinese di teatro-canzone; Lizzadro, all'anagrafe Paolo Lizzadro, lucano che scrive in dialetto; Alberto Lautaro Spada, cantautore (inedito su disco) che viene dalla provincia di Alessandria. Presenta Antonio Silva.
“Il Tenco ascolta”, il cui prossimo appuntamento sarà a Sanremo il 3 luglio, è un format del Club Tenco che si sviluppa in una serie di appuntamenti, in tutta l’Italia, durante i quali il Club invita ad esibirsi dal vivo i nuovi cantautori ritenuti più interessanti tra le centinaia che ogni anno spediscono il proprio materiale al Club.
La serata di Imperia, che sarà ad ingresso libero, si svolge in collaborazione con lo Spazio Calvino, di cui è direttore artistico Eugenio Ripepi. L'appuntamento è all'interno dell'ID Fest, manifestazione di più giorni ideata dal Professor Roberto Cuppone. Hanno inoltre collaborato: Università degli Studi di Genova - Polo Universitario di Imperia, Società per la Promozione dell’Università (S.P.U.) e Comune di Imperia - Assessorato alla Cultura. L’evento, che vede come media-partner “L’Eco della Riviera”, verrà trasmesso da Radio Sanremo.


La storica “Rassegna della canzone d'autore”, più nota come Premio Tenco, è in programma invece dal 20 al 22 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo insieme alla consegna delle Targhe Tenco 2016.


Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...