Il nostro sito

Il nostro sito
Per info o richieste musicali 380 2399151 (+39)

venerdì 22 aprile 2016

Buon compleanno a Jack Nicholson: il "matto" che volò sul nido del cuculo compie 79 anni

Oggi, 22 aprile, l'attore statunitense Jack Nicholson compie 79 anni. La sua carriera inizia alla fine degli anni Cinquanta, ma il successo arriva nel 1969, con il film Easy Rider, per il quale è candidato all'Oscar come miglior attore non protagonista.



Si susseguono altre nomination: il primo Premio Oscar, però, arriva nel 1976 con il grande film di Milos Forman "Qualcuno volò sul nido nel cuculo", dove interpreta un uomo che si fa ricoverare in un ospedale psichiatrico solo per essere tenuto sotto osservazione. Ma si comporterà come un matto, spingendo alla rivolta gli altri degenti, finché non verrà sottoposto prima a elettroshock e poi a lobotomia, nel tentativo di calmarlo.

Gli anni Ottanta si ricordano per uno dei ruoli più intensi che abbia mai interpretato: "Shining", di Stanley Kubrick, tratto dal romanzo di Stephen King, dove interpreta il ruolo di Jack Torrance, scrittore in cerca di ispirazione.


Nel 1984 vince il secondo Oscar, per "Voglia di tenerezza", film drammatico in cui recita al fianco di Shirley Mac Laine per la regia di James L. Brooks. 
Un altro grande ruolo è quello del Jocker in "Batman".

Negli anni Novanta arriva anche il terzo Oscar, per il film "Qualcosa è cambiato", ancora per la regia di James L. Brooks. 

Auguri, Jack!





Nessun commento:

Posta un commento