Il nostro sito

Il nostro sito
Per info o richieste musicali 380 2399151 (+39)

domenica 10 gennaio 2016

Aspettando Sanremo... settima puntata

Dopo due giorni in compagnia di Enzo Giannelli, lunedì 11 tornerà a raccontarci il Festival la voce di Massimo Baldino. Alle 15:30 ascolteremo infatti la settima puntata di Aspettando Sanremo
Come nelle altre trasmissioni, partiremo dagli anni '50 per arrivare ai giorni nostri. Dal terzo Sanremo della storia, quello del 1953, ascolteremo la canzone vincitrice, "Viale d'autunno", interpretata da Flo Sandon's, il brano che ebbe la meglio sulla Regina Nilla Pizzi, giunta seconda dopo due vittorie (Sanremo 1953).



Passeremo poi al Festival del 1962, di cui ascolteremo, tra le altre, la canzone che non vinse, ma che (come spesso accade) fu la rivelazione: "Quando, quando, quando" cantata da Emilio Pericoli e  Tony Renis. Un successo straordinario per una canzone senza tempo, che ancora oggi viene ascoltata e cantata. La vittoria andò alla più classica "Addio... addio..." interpretata da Domenico Modugno e Claudio Villa.



Proseguendo, da Sanremo 1980 ascolteremo la canzone vincitrice: un piccolo evento, perché a conquistare il podio più alto (per la prima e unica volta) fu Toto Cutugno con "Solo noi". Cutugno, infatti, pur ottenendo con i suoi brani un ottimo successo di vendite (basti pensare a "L'italiano"), non aveva mai vinto e non vincerà più in seguito. 

Infine, arriveremo proprio all'altro giorno, a un Festival recentissimo, quello del 2001: anche di questo ascolteremo la canzone vincitrice che fu  "Luce" di Elisa, che la giovane cantante triestina, prodotta da Caterina Caselli, scrisse (non per il Festival, perché non ama le competizioni canore) assieme a Zucchero. La carriera di Elisa, che canta soprattutto in lingua inglese, prese letteralmente il volo dal palco dell'Ariston.



Nessun commento:

Posta un commento