Il nostro sito

Il nostro sito
Per info o richieste musicali 380 2399151 (+39)

domenica 15 novembre 2015

Marcello, come here... Questa settimana intervista a Marcello Mastroianni.



Per la rubrica "Un secolo fa... Storie e personaggi del Novecento" questa settimana RadioIlDiscobolo propone un'intervista a Marcello Mastroianni



Marcello Mastroianni (Marcello Vincenzo Domenico Mastroianni) nasce nel 1924 e muore nel 1996; è uno degli attori cinematografici più conosciuti all'estero, grazie soprattutto ai film girati con Federico Fellini tra gli anni Sessanta e Settanta. 
I film "La dolce vita" e "8 e 1/2" lo consacrano come sex-symbol, quindi Mastroianni accetta di interpretare "Il bell'Antonio", di Vitaliano Brancati, dove ha il ruolo di un impotente. 

Amatissimo dalle donne, Mastroianni, pur essendosi sposato nel 1950 con la collega Flora Carabella, ha avuto molte relazioni extraconiugali (tra cui quella con l'attrice Faye Dunaway), ma non ha mai divorziato dalla moglie. I due si sono separati nel 1970: l'anno dopo Mastroianni inizia una relazione con Catherine Denueve (dalla quale nasce, nel 1975, la figlia Chiara, che ha seguito le orme dei genitori, intraprendendo la carriera di attrice).

Ha recitato anche in teatro, interpretando anche commedie musicali con Garinei e Giovannini.

Colpito da un tumore al pancreas, continua a recitare in teatro (sulla sedia a rotelle) e gira, assieme all'ultima compagna Anna Maria Tatò, un videodocumentario che è una lunga autoconfessione, una sorta di testamento spirituale "Mi ricordo, sì...  mi ricordo".
Quando le sue condizioni di salute si aggravano, interrompe la tournée teatrale e rientra nella casa di Parigi, dove muore. 

Le sue spoglie riposano a Roma, al cimitero del Verano. 


L'intervista a Mastroianni va in onda:
Lunedì 16 alle 10
Martedì 17 alle 18




Nessun commento:

Posta un commento