sabato 28 settembre 2024

"La voce del padrone" celebra Caterina Valente

 


Ritorna "La voce del padrone" con una nuova puntata monografica, dedicata alla grande cantante Caterina Valente, recentemente scomparsa all'età di 93 anni. 

Massimo Baldino ripercorrerà la straordinaria carriera di questa artista molto amata sia in Italia che all'estero. 

La trasmissione andrà in onda:

- domenica alle 10

- lunedì alle 21

- mercoledì alle 18

- venerdì alle 14:30

www.ildiscobolo.net

http://178.32.137.180:8555/stream

Premio Lunezia, gli ospiti della serata finale.




AULLA- L’allerta maltempo segnalata per la sera del 26 settembre non ha fermato il numeroso pubblico che ha riempito il PalaLunezia appositamente allestito in Piazza Gramsci ad Aulla e tanto meno ha diminuito la forza di volontà del Patron Stefano de Martino che è riuscito a portare sul palco del Premio Lunezia un cast artistico di alto livello.

Il cantautore Paolo Vallesi, anche in rappresentanza della Nazionale Italiana Cantanti, ha condotto in modo frizzante l’intera serata ed ha eseguito alcuni suoi brani facendo divertire e cantare il pubblico.


Il Sindaco di Aulla Roberto Valettini, accompagnato da eleganti vallette e da Stefano de Martino, ha consegnato il prestigioso Premio Lunezia a tutti i concorrenti vincitori della tappa finale del Lunezia portati sul palco dal direttore artistico nuove proposte Loredana D’Anghera e nella seconda parte della serata a tutti gli ospiti big che, in ordine di scaletta, hanno aderito all’evento.


Ai Coma_Cose, che hanno interpretato i loro successi sanremesi, è andato il Premio Lunezia Elite consegnato dal produttore Beppe Stanco e motivato dal giornalista Gino Castaldo attraverso un videomessaggio.


A Tommaso “Piotta” Zanello, che si è esibito con l’applauditissima band quasi al completo, è andato il Premio Lunezia Musical-Letterario per il disco “’Na notte infame” motivato dalla giornalista Maria Egizia Fiaschetti de Il Corriere della Sera.


Alla cantante Carolina è andata una targa di merito per il suo impegno a divulgare la vita e le canzoni di Luigi Tenco attraverso la tournée del concerto-spettacolo “Luigi Tenco, canto mentre mi rado”.

Alla famiglia Tenco, forse il momento più toccante della serata con un intervento moderato dalla presentatrice Fausta Belli, è andata la targa del Comune di Aulla dedicata “Alla famiglia dell’immortale Maestro LUIGI TENCO”. Alla domanda quali potrebbero essere le tre canzoni che Tenco canterebbe oggi, i rappresentanti della famiglia Tenco hanno risposto “Io sono uno” perché è il brano che meglio racconta chi era Luigi, “E se ci diranno” perché è un manifesto contro la guerra e “Lontano lontano” perché per loro è un modo per sentirlo sempre presente. Alla domanda sull’eventuale nesso tra Luigi Tenco ed il palco del Lunezia hanno risposto che Luigi Tenco era contrario ai concorsi canori e critico nei confronti dei monopoli discografici ma che se il palco del Lunezia o di qualsiasi altro contest può essere un modo per dare spazio ai giovani artisti che non appartengono alle grandi cerchie discografiche di oggi allora che ben vengano un Lunezia e qualsiasi altra manifestazione con sani propositi per i giovani.







A Paola e Chiara è andato il Premio Lunezia Menzione Speciale 2024 per il valore Musical Letterario del brano “Furore” in un mini talk moderato dal giornalista Michele Monina e seguito dalla loro perfomance in chiusura di serata.


Il Premio Lunezia è patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Regione Toscana, dal Comune di Aulla, dalla Nazionale Italiana Cantanti e da Legambiente, quest'ultima relativamente a "Canzoni Sostenibili" e neo Sezione del settore Nuove Proposte.

venerdì 27 settembre 2024

Addio a Maggie Smith. La celebre attrice britannica aveva 89 anni.




Avrebbe compiuto 90 anni a dicembre, ma ci ha lasciato oggi, a Londra: è morta Maggie Smith, immensa attrice britannica. Due volte Premio Oscar, attrice di cinema, teatro e televisione, è nota al grandissimo pubblico come interprete di Lady Violet nella serie "Downton Abbey" e della professoressa Minerva Mc Gonagall nella saga di Harry Potter. Due ruoli che, paradossalmente, erano quelli che lei amava di meno. 

Noi la ricordiamo, come sempre un po' petulante e meravigliosa, nel film "The Lady in the Van", del 2015, diretta da Nicholas Hytner. Il film, ispirato a una storia vera, racconta la vicenda di Miss Sheperd, un'anziana signora che vive in un furgoncino, parcheggiato nel vialetto d'ingresso del commediografo Alan Bennett. La forzata convivenza si trasforma in una sorta di amicizia tra i due.

L'attrice britannica diversi anni fa guarì dal cancro al seno e nemmeno da malata smise di recitare sul set di Harry Potter. 


giovedì 19 settembre 2024

100 anni fa nasceva Marcello Mastroianni. Barbara Rossi lo racconta in "Marcello Mastroianni. Il divo gentile".





«Non vorrei apparire snob, ma apprezzo molto il termine che usano i francesi: per dire “recitare” loro dicono “jouer” che in italiano sarebbe “giocare”. Questo è un mestiere meraviglioso: ti pagano per giocare». Così asseriva, parlando del suo rapporto con il mezzo cinematografico, Marcello Mastroianni, “il divo gentile”, come viene raccontato da Barbara Rossi nel volume, edito da Gremese e ora in libreria.


Tra sogno e realtà, tra arte della recitazione come gioco, veicolo verso nuovi mondi fantastici o illusori (da cui deriva la lunghissima collaborazione con Federico Fellini) e - al contrario - come fascino del reale percepito in tutta la sua grottesca crudezza (i film per la regia di Marco Ferreri), Mastroianni ha incarnato nel cinema italiano e internazionale una nuova figura di divo, seduttivo ma insicuro, persino fragile. La signorilità e la raffinatezza dei modi, accompagnati da una spesso feroce autoironia e da un acuto senso dei propri limiti, hanno fatto di Mastroianni una figura d’attore senza paragoni e senz’altro concorrente rispetto ai modelli a lui coevi.


Scritta in occasione del centenario della sua nascita, la biografia ripercorre l’esistenza e la carriera artistica di Marcello Mastroianni con lo sguardo attento del critico ma anche con l’amorevole attenzione di chi vive un meraviglioso viaggio fra tempi, stagioni cinematografiche, affetti e amori diversi ma pur sempre esaltanti. Tra gli attori più conosciuti al mondo, Mastroianni ha interpretato oltre 140 film dei generi più diversi: dalla commedia sentimentale al dramma, dalla satira di costume al film storico, dal thriller al grottesco. Consacrato internazionalmente da La dolce vita (1960) e 81/2 (1963) di Federico Fellini – sorta di suo alter ego cinematografico –, nel corso di cinque decenni Mastroianni ha dato prova di un talento poliedrico che accende la recitazione di sfumature e sottotoni. Lo testimoniano film amati e celebrati come Il bell’Antonio (Bolognini, 1960), Matrimonio all’italiana (De Sica, 1964), Dramma della gelosia (Scola, 1970), La grande abbuffata (Ferreri, 1973), Una giornata particolare (Scola, 1977), La città delle donne (Fellini, 1980), Ginger e Fred (Fellini, 1985), Il volo (Anghelopulos, 1986), Oci ciornie (Michalkov, 1987), Il passo sospeso della cicogna (Anghelopulos, 1991), Sostiene Pereira (Faenza, 1995), fino all’ultima, struggente interpretazione teatrale di Le ultime lune (1996), suo definitivo congedo artistico. Con l’idea che la memoria - come ricordava lo stesso Mastroianni in Viaggio all'inizio del mondo di Manoel de Oliveira (1997), sua ultima apparizione sul grande schermo - alla fine è ciò che dà senso sia al vivere che al recitare; e che a scandire il tempo è sempre, come cantava Rabagliati nella memoria di Marcello ormai anziano, “l'orologio del cuor”.


Marcello Mastroianni era nato a Fontana Liri (Ciociaria) nel 1924: proprio nella sua città natale, venerdì 27 settembre, alle ore 17:00, presso il Centro Studi Marcello Mastroianni e nell'ambito delle giornate dedicate al Premio Marcello Mastroianni, avrà luogo la prima presentazione del volume, alla presenza dell'autrice e dell'editore Gianni Gremese.




SCHEDA

Titolo: Marcello Mastroianni. Il divo gentile

Autrice: Barbara Rossi

Casa editrice: Gremese Editore

Collana: Stars

Formato: 13.5 x 2.2 x 21.5 cm

Pagine: 189

EAN: 978-88-6692-210-0

Prezzo: € 16,00

A Sandra Bautista il 'Premio Andrea Parodi' 2024

  È Sandra Bautista da Barcellona a vincere la 17a edizione del “Premio Andrea Parodi”, il prestigioso contest di world music che si è svo...