martedì 19 dicembre 2017

Gran Galà con Mina su radio Il Discobolo



Radio Il Discobolo vi ripropone, a partire da questa settimana, le puntate del Gran Galà condotte da Mina. 

La trasmissione va in onda:

- mercoledì alle 10
- giovedì alle 14:30
- venerdì alle 18
- sabato alle 21



Il tramonto a Oriente, un libro di Michela Rossi



Una chiamata irrompe nella quotidianità di Alice Fossi: è sua madre che con una voce tremante le chiede di andare subito a casa. Qualcosa di grave è accaduto. Tutte le porte dell’appartamento sono aperte e il vociare di sottofondo lascia intuire che la silenziosa routine del condominio è stata interrotta. Dov’è suo padre? E perché tutta quella gente in casa loro? La madre non sa rispondere, invece la vicina, lucida e presente, le indica la cucina con occhi preoccupati. Suo padre è seduto su una sedia, ma con la testa riversa sul tavolo, una macchia di sangue che si allarga sul marmo bianco e una pistola a terra. L’eco di quello sparo si riverbera fino all’ultima parola del romanzo e sembra dare ad Alice la forza di mettersi in movimento. Inizia così un viaggio da Carrara a Samal, nelle Filippine. Un viaggio di ricerca di verità spesso scomode sul padre e sul loro rapporto, ma in grado di aprire le prospettive di Alice e cambiarla per sempre.



Il tramonto a Oriente (Edizioni Libromania) è un romanzo di Michela Rossi. L’autrice è nata a Massa e vive a Carrara. Avvocato, lavora in un’azienda sanitaria locale. Il suo primo romanzo, la fiction per young adult Un bacio al giorno, ha vinto nel 2011 il Premio letterario La Bussola, mentre nel 2015 il racconto Il bucato è risultato tra i vincitori del Premio Racconti nella Rete, pubblicato da Nottetempo. Nel 2017 ha partecipato, nel gruppo Scriviperbene, alla scrittura del libro collettivo La giusta luce(Ali&no), una storia di violenza domestica raccontata a più voci. E’ autrice della favola Il pianeta Giocoso, illustrata dal pittore Andrea Perugi.

Dal romanzo, che è stato presentato, tra l'altro, al Salone del Libro di Torino, è stato tratto un booktrailer, realizzato tra la Liguria e la Toscana.
La regia è di Daniele Ceccarini.
Interpreti: Matteo Taranto, Roberto di Maio, Susanna Sturlese, Katia La Galante.
Musiche: Leonardo Rosi
Progetto di Paola Settimini

(da sinistra: Daniele Ceccarini, Matteo Taranto, Katia La Galante, Susanna Sturlese, Roberto Di Maio, Michela Rossi)


Il romanzo è acquistabile su IBS e Amazon.

Sanremo, ritorna lo "Swing Corner of Christmas"



SANREMO- Ritorna, per la 6° edizione, lo "Swing Corner of Christmas", rassegna di musica sincopata nella città dei fiori. La direzione artistica è a cura di Freddy Colt. 
La rassegna avrà luogo dal 21 dicembre al 7 gennaio al Portico Palafiori. Il gran finale, invece, si svolgerà al Teatro del Casinò.

21 dicembre: La canzone italiana in swing
24 dicembre: Mina in jazz. Omaggio alla "Tigre di Cremona"
28 dicembre: More Pop with Swing
4 gennaio: Canzoni da due soldi
7 gennaio: Varie età dello Swing

Gli spettacoli, tutti a ingresso libero, iniziano alle ore 16.







"Radio Il Discobolo" ricorda Elda Lanza

La scomparsa di Elda Lanza , prima presentatrice della Rai Tv già all’epoca della televisione italiana sperimentale (il termine “ pre...