martedì 28 novembre 2017

Accadde Oggi: nascono Alberto Moravia (1907) e Giorgio Calabrese (1929)


Nel 1907 nasce Alberto Moravia.
Scrittore, giornalista, saggista, drammaturgo, reporter di viaggio e critico cinematografico romano, muore a Roma il 26 settembre 1990.

« Soprattutto quando ero bambino, la noia assumeva forme del tutto oscure a me stesso e agli altri, che io ero incapace di spiegare e che gli altri, nel caso di mia madre, attribuivano a disturbi della salute o altre simili cause. »
(Alberto Moravia, La noia, 1960)

Nel 1929 nasce Giorgio Calabrese.



Paroliere e autore televisivo,genovese, è stato autore di alcune tra le canzoni italiane più famose: "E se domani", "Arrivederci", "Domani è un altro giorno" sono solo alcuni dei titoli. Ha contribuito, inoltre, alla diffusione della musica brasiliana nel nostro paese, traducendo brani famosi come "La ragazza di Ipanema". È stato traduttore anche di molti brani francesi.
Scompare a Roma il 31 marzo 2016.


Nuova pagina: Ernesto Nicelli


Ernesto Nicelli, torinese (1909-1970), diplomato in violino al Conservatorio di Torino, inizia la sua carriera all'EIAR nel 1937 come violino solista nell'orchestra di Tito Petralia. 
Nel giro di pochi anni mette su un'orchestra sua: incide per la Cetra e per la Astrophon. 

La nuova pagina a lui dedicata è al seguente link: www.ildiscobolo.net/biografie


"Radio Il Discobolo" ricorda Elda Lanza

La scomparsa di Elda Lanza , prima presentatrice della Rai Tv già all’epoca della televisione italiana sperimentale (il termine “ pre...