lunedì 27 novembre 2017

Gato Barbieri, C.S. Lewis, Mario Monicelli e Maurizio Grande nelle prossime puntate di Wikiradio

Martedì 28 alle 11:30
Gato Barbieri


Sassofonista e compositore argentino, nasce a Rosario il 28 novembre 1932 e muore a New York il 2 aprile 2016 (vero nome: Leandro Barbieri). 
Inizia la carriera nel 1953 e collabora con artisti italiani, tra cui Gino Paoli Ennio Morricone.


Martedì 28 ore 23:30
C.S. Lewis

Clive Staples Lewis, scrittore irlandese, celebre per "Le cronache di Narnia", nacque a Belfast il 29 novembre 1898 e morì a Londra il 22 novembre 1963.


Mercoledì 29 ore 11:30
Mario Monicelli

Il grande regista toscano morì il 29 novembre del 2010; aveva 95 anni, era malato di cancro e si gettò dalla finestra della camera d'ospedale dov'era ricoverato. (museovirtuale.blogspot)


Mercoledì 29 ore 23:30
Maurizio Grande 



Studioso, critico e saggista italiano, che si è occupato di letteratura, filosofia, semiotica, estetica, cinema e teatro, muore il 30 novembre 1996, al'età di 52 anni, in un incidente stradale. Numerosi furono i suoi studi su Carmelo Bene, che commentò così la sua scomparsa: "La tragica, recente morte di Maurizio Grande (nella duplice veste di rarissimo amico e interlocutore estetico a tempo pieno) è un lutto irreparabile. Considero Maurizio la personalità critica (creativamente critica) più acuta e stimolante degli ultimi cinquant'anni. Un referente insostituibile che mi è venuto a mancare".

Tanta ironia nella nuova puntata di "Dal fonografo al microsolco"


Inizierà con una buona dose di ironia, la nuova puntata di "Dal fonografo al microsolco", che proporrà brani di Marf, Rodolfo de Angelis e Beniamino Maggio (esponente di una lunga dinastia di artisti tra cui sicuramente tutti ricordano i fratelli Dante e Pupella). 
Anche gli anni più recenti ospiteranno artisti ironici o cantanti per scherzo, anche se con una certa assiduità come Nino Manfredi e la sua versione della petroliniana Tanto pe cantà. Oppure l’indimenticabile Franco Fanigliulo che con la sua A me mi piace vivere alla grande riuscì ad imporsi all’attenzione collettiva partecipando al Sanremo 1979.


La sigla di questa settimana è quella di apertura di Sette Voci 1968: "Una domenica così" ancora una volta cantata da Gianni Morandi

Sandro Alba e Massimo Baldino vi aspettano:

- martedì alle 10
- mercoledì alle 14:30
- giovedì alle 18
- venerdì alle 21

"Salvagente" di Roy Paci & Areuska è il miglior brano sui diritti umani del 2018

È “ Salvagente ”, il brano di Roy Paci & Aretuska con il rapper Willie Peyote , ad aggiudicarsi il Premio Amnesty International ...