Post

Visualizzazione dei post da novembre 22, 2017

Bicentenario di Goethe in Italia: conclusione venerdì 24 a Roma

Immagine
Tra il 1816 e il 1817, quando fu pubblicato “Viaggio in Italia”, l’intellettuale tedesco Johann Wolfgang von Goethe era ormai ottantenne, raggiunta una fama internazionale con una lunga carriera di successo, e consegnava una narrazione di struggente nostalgia per celebrare un lungo soggiorno italiano, vissuto trent’anni prima.
Eppure, a duecento anni di distanza, l’opera mantiene intatto il carisma che spinse frotte di viaggiatori a simulare l’impresa, e soprattutto sembra avere ancora molti messaggi da consegnare ai suoi lettori. Forse perché “Viaggio in Italia” non è una semplice descrizione del Paese, ma delle impressioni che Goethe riceveva dalla gente, mescolata a riflessioni su arte, cultura e letteratura. È dunque un libro sull'Italia ma, ancor prima, un ritratto degli italiani. Il bicentenario si presenta dunque come una straordinaria occasione per fermarci a riflettere, come italiani, sul nostro patrimonio culturale, sulla sua attrattività, sui modelli di gestione, sui fluss…

WikiRadio Oggi, le prossime puntate

Immagine
Giovedì 23, ore 11:30
Il terremoto in Irpinia


Sono passati esattamente 37 anni da quel terremoto che sconvolse il Sud Italia: erano le 19:34 del 23 novembre 1980 quando in Campania e Basilicata la terra tremò. Caratterizzato da una magnitudo di 6.8 (X grado della scala Mercalli) con epicentro tra i comuni di Teora, Castelnuovo di Conza, e Conza della Campania, causò circa 280.000 sfollati, 8.848 feriti e 2.914 morti. www.ansa.it/notizie
Giovedì 23 ore 23:30 Carla Capponi

Il 24 novembre 2000 moriva a Zagarolo Carla Capponi.
Partigiane e politica, medaglia d'oro al Valore Militare, era nata a Roma il 7 dicembre 1918. Iniziò come volontaria in ospedale, poi mise a disposizione di militanti comunisti il suo appartamento, quindi entrò nella Resistenza con il nome di battaglia di "Elena".
Venerdì 24 ore 11:30  Carlo Collodi 

Il babbo del burattino più famoso del mondo nasce a Firenze il 24 novembre 1826. Scrittore e giornalista, pubblicò le avventure di Pinocchio nel 1821, a puntate, su…