Post

Visualizzazione dei post da novembre 5, 2017

La polvere e Cristina Jorio nella nuova puntata di "Foglie d'autunno"

Immagine
Il tema della settima puntata di "Foglie d'autunno", con Enzo Giannelli, sarà la "polvere", disperazione della casalinghe e degli innamorati a cui, di un amore, resta -appunto- solo polvere, come Giorgio Consolini

La voce della settimana è Cristina Jorio. Scoperta dal maestro Giovanni D’Anzi intorno al 1952, entra a far parte dei cantanti della radio e ha fatto parte di diverse orchestre. Ha partecipato al Festival di Sanremo. A metà degli anni Sessanta si è ritirata. www.ildiscobolo.net/biografie
La trasmissione va in onda:
- lunedì alle 10 - martedì alle 14:30 - mercoledì alle 18 - giovedì alle 21
www.ildiscobolo.net http://178.32.137.180:8555/stream

Accadde Oggi: nel 1942 nasce Pierangelo Bertoli

Immagine
Il 5 novembre 1942 nasceva Pierangelo Bertoli.

Lo ricordiamo con questo articolo di Fabrizo Bordone.



Denunciava con rabbia e coraggio le ipocrisie e i mali della società, Pierangelo Bertoli, ma sapeva anche raccontare l’amore. I suoi pensieri ne hanno fatta di strada, quella strada che non ha mai potuto percorrere con le proprie gambe essendo stato colpito dalla poliomielite a soli dieci mesi di vita. Nacque nel pieno dell’ultima guerra, a Sassuolo, da una famiglia operaia, in quell’Emilia sana e solidale che solo in seguito diventerà opulenta. In casa non avevano neppure la radio e la passione di Pierangelo per la musica poté svilupparsi grazie al fratello che suonava con il proprio complesso in cantina. Aveva in mente i testi e riuscì a tradurli in musica solo quando alcuni amici gli prestarono una chitarra e di lì a poco iniziò ad esibirsi nelle feste paesane e a quelle di partito. Già, di partito perché Bertoli era militante della sinistra extraparlamentare e con altri musicisti fon…

Due appuntamenti con "La grande prosa"

Immagine
Il ciclo di teatro in radio propone questa settimana due appuntamenti diversi.
Domenica 5: "Nebbia" di Eugene O' Neill in una versione del 1967con Mario Feliciani.  "Nebbia" è un'opera del 1914, atto unico.

Lunedì 6: Intervista con l'autore di Jean Anouilh. Interpretazione di Gianrico Tedeschi. Bice Valori, Lando Buzzanca, Fiorenzo Fiorentini, risalente al 1964.



http://178.32.137.180:8555/stream
www.ildiscobolo.net

I prossimi appuntamenti con WikiRadio

Immagine
Domenica 5 ore 23:30 e lunedì 6 ore 11:30. Enzo Biagi.  Il 6 novembre 2007 moriva Enzo Biagi: giornalista, scrittore e conduttore televisivo, nacque il 9 agosto 1920 a Pianaccio (Bologna) e fin da bambino volle fare il giornalista. Già a 20 anni lavorava nel "Carlino sera" e, nel corso della Resistenza, rifugiatosi in montagna, aderì alla lotta partigiana: considerato però troppo gracile per combattere, si occupò della stesura di un giornale partigiano. Biagi rimase sempre legato a questa esperienza, tanto che la sua salma venne accompagnata in Chiesa dalle note di "Bella ciao".
(Gallery del Corriere: Enzo Biagi con la moglie Lucia, sposata nel 1943) www.raistoria.rai.it
Lunedì 6 ore 23:30 I caschi blu. Forza militare internazionale non combattente al servizio dell'ONU, che adoperano il casco blu per distinguersi dagli altri eserciti. Le loro mansioni sono talvolta pericolose. Seppur non violenti, infatti, i caschi blu tentano di calmare e riordinare delle rivolte, ta…