Post

Visualizzazione dei post da novembre 3, 2017

A Roma grande successo per Matteo Persica con "Rino Gaetano. Essenzialmente tu"

Immagine
Grande successo di critica e di pubblico ieri, giovedì 2 novembre, presso la libreria LaFeltrinelli di via Appia Nuova per la presentazione del volume “Rino Gaetano. Essenzialmente tu” di Matteo Persica (Odoya edizioni).


Giovedì 2 novembre, alle ore 18.00, un pubblico numerosissimo, giunto da tutte le regioni, ha letteralmente riempito lo Spazio Feltrinelli in via Appia Nuova. La passione e l’impegno che il giovane scrittore Matteo Persica ha impiegato negli ultimi tre anni per portare alla luce il libro “Rino Gaetano. Essenzialmente tu”, sono state ripagate dalla stima e l’affetto di tutti i presenti. “La mia unica speranza è di aver restituito al pubblico un’immagine dolce e limpida di Rino. Non ci sarei mai riuscito senza tutti i suoi amici, che oggi sono qui per festeggiare la sua arte e la sua umanità”.
Visibilmente commossi sia l’autore del libro che tutti gli amici e colleghi di Rino che hanno partecipato, dando vita ad un vero e proprio happening. “Rino sarebbe stato felice” rip…

Accadde Oggi: nel 1952 nasce Teresa De Sio

Immagine
Oggi, 3 novembre, compie gli anni Teresa De Sio.  Le facciamo gli auguri con questo articolo di Fabrizio Bordone.
Cantautrice e scrittrice napoletana, Teresa De Sio è sorella della più famosa attrice Giuliana ed è una delle più autorevoli esponenti dell’ambito musicale partenopeo.  Salita alla ribalta nei primi anni ottanta con due brani che le hanno regalato un’effimera ma non trascurabile celebrità, è tuttora attivissima in varie attività artistiche. La sua carriera inizia insieme ad un altro “fratello meno celebre”, Eugenio Bennato, con il gruppo dei Musicanova, fautori di musica tradizionale napoletana riarrangiata in chiave folk.  Ha una timbrica vocale acuta e caratteristica che la rende subito riconoscibile e, dopo un paio d’anni di questa iniziale esperienza, culminata con l’album folk “Villanelle Popolaresche Del ‘500”, inizia il percorso solistico pubblicando un lavoro folk dal titolo “Sulla Terra Sulla Luna”, affiancata da valenti musicisti dell’area cittadina. Siamo nel 1980, …