Post

Visualizzazione dei post da settembre 12, 2016

WikiRadio Oggi, gli appuntamenti dei prossimi giorni

Immagine
Vi presentiamo, in questo articolo, gli appuntamenti dei prossimi giorni con la trasmissione WikiRadio Oggi, in onda ogni giorno alle 11:30 su Radio Il Discobolo. 
Martedì 13: Licio Gelli. Il Venerabile, maestro della loggia massonica P2, uno degli uomini più potenti d'Italia, venne arrestato a Ginevra il 13 settembre 1982 mentre prelevava una grossa somma di denaro dal suo conto bancario. L'ordine di cattura era scattato il 22 maggio dell'anno precedente. Gelli rimarrà in carcere per poco più di un anno: nel maggio del 1983 evade. Ma i guai giudiziari non sono finiti: secondo le Procure italiane, infatti, la P2 è coinvolta in quasi tutti gli scandali italiani, dal caso Calvi al caso Gladio, fino agli intrecci tra mafia, Stato e massoneria per le stragi del 1992-93.  Gelli è morto nel 2015, all'età di 96 anni.
Mercoledì 14: Il Padrino. Il primo film della trilogia uscì il 21 settembre 1972. Diretto da Francis Ford Coppola e interpretato da Marlon Brando, è ispirato all'…

Premio Tenco 2016, i finalisti

Immagine
Ci sono artisti e lavori discografici che toccano tutti gli stili possibili della canzone d'autore tra i finalisti delle Targhe Tenco 2016, il riconoscimento più prestigioso della musica italiana. Le Targhe non sono assegnate dal Club Tenco, ma da una giuria composta da oltre 230 giornalisti (di gran lunga la più vasta e rappresentativa in Italia in campo musicale), che in questa prima fase ha votato fra i dischi candidati i finalisti delle cinque sezioni.
I finalisti per la Targa “album dell'anno” riservata a cantautori (qui elencati in ordine alfabetico per artista, così come nelle seguenti sezioni) sono: AfterhoursFolfiri o Folfox Gerardo BalestrieriCanzoni nascoste Vinicio CaposselaCanzoni della Cupa Niccolò FabiUna somma di piccole cose Yo Yo MundiEvidenti tracce di felicità
La Targa per l'album in dialetto vede come finalisti: AlmamegrettaEnneenne Claudia CrabuzzaCom un soldat Stefano Saletti & Banda IkonaSoundcity. Suoni dalle città di frontiera James Senese & Napoli C…

Otello Profazio, Premio Tenco 2016, al Nuovo Mei di Faenza con il suo ultimo disco

Immagine
FAENZA- Verrà presentato al #Nuovo Mei 2016,  il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza,  il nuovo disco del Premio Tenco 2016 Otello Profazio.
Otello Profazio ha saputo come pochi raccontare l’anima del Sud italiano con fantasia, ironia e amarezza. Maestro, esecutore, compositore e ricercatore nato a Rende nel 1934, ha iniziato la sua attività nei primi anni sessanta, ha rappresentato un efficace compromesso tra un modo di riproporre la canzone popolare con rigorosi criteri di fedeltà filologica e un tentativo di personalizzazione, sempre nei limiti del buon gusto, del materiale canoro tradizionale. Ospite fisso in Rai e in radio, partecipante al Disco per l’estate, al Cantagiro, da lui noi non possiamo far altro che imparare sulla nostra terra, ascoltandolo con l’entusiasmo con cui si ascolta un racconto d’altri tempi.
E’ considerato a ragion veduta il più grande esponente del panorama Folk-popolare d’Italia. Tra i grandi quando la musica “cantautorale” era fatta da Fabrizio D…