mercoledì 23 novembre 2016

Accadde Oggi: il primo juke-box entra in funzione

Il 23 novembre 1890 al Palais Raoyal Saloon di San Francisco fa la sua prima comparsa un oggetto che ha allietato le estati di molti giovani e meno giovani, una "misteriosa macchina" che, per una monetina, faceva ascoltare le canzoni del momento... il juke-box!

Wurlitzer 12 dischi, Joe Mabel

Assieme al flipper, è il simbolo dell'intrattenimento nei bar; negli anni Cinquanta negli Stati Uniti era un vero e proprio oggetto irrinunciabile nei locali pubblici: memorabile quello del telefilm "Happy Days", che partiva "magicamente" grazie a un pugno del protagonista, Fonzie
Gesto, questo, ripreso con risultati "drammatici" da Homer Simpson.


In Italia questo oggetto ha ispirato un film musicarello del 1959: "I ragazzi del juke box", diretto da Lucio Falci e interpretato, tra gli altri, dai "divi" Betty Curtis e Fred Buscaglione, nonché da un giovanissimo ed esordiente Adriano Celentano. 




Oggetti meravigliosi, ma ormai soppiantati dalle nuove tecnologie, i juke box d'epoca oggi sono ricercatissimi dai collezionisti e i prezzi lievitano! 




'Sogni di gloria''. Al Prato Film Festival l'omaggio corale a Carlo Monni del collettivo Snellinberg

PRATO- Attore, poeta, uomo libero e sempre fedele a sé stesso: Carlo Monni è stato questo, e molto di più ancora. Per questo, il Prato Film...