venerdì 25 novembre 2016

Accadde Oggi: nel 1950 nasce Giorgio Faletti

Il 25 novembre 1950 nasceva Giorgio Faletti



Attore, cantante, comico, scrittore, Faletti diventa famoso negli anni Ottanta grazie al programma Drive In: i suoi personaggi, da Vito Catozzo (il poliziotto con la moglie 1.40 x 140 kg) a Suor Dalisio, diventano subito mitici.
"Erede" di Drive In fu "Emilio", programma in cui, accanto a Zuzzurro e Gaspare, Carlo Pistarino, Athina Cenci e tanti altri inventa il personaggio di Franco Tamburino, stilista gay.



Gli anni '90 sono dedicatati in gran parte alla musica: della produzione di Faletti, si ricorda soprattutto "Signor Tenente", brano presentato al Festival di Sanremo 1994 e ispirato alle stragi di Capaci e Via d'Amelio, con cui arriva al 2° posto, aggiudicandosi il Premio della critica.
Nel 2000 termina l'attività musicale.



Faletti non dimentica mai le sue origini di attore e, negli anni, alterna cinema e teatro; di particolare rilievo la sua interpretazione di un insegnante in "Notte prima degli esami", che nel 2006 gli vale la candidatura al David di Donatello.

L'ultima attività di Faletti è quella letteraria: nel 2002 esce "Io uccido", che sorprende la critica e ottiene grande successo di pubblico. 

Faletti, ripresosi da un ictus che lo aveva colpito nel 2002, non riesce a sconfiggere, nonostante le cure, il cancro ai polmoni e muore il 4 luglio 2014.

Nessun commento:

Posta un commento

Novità In libreria: la drammaturgia di Simona Semenic, a cura di Anna Monteverdi e Martina Parri

Esce in libreria il volume Mi senti?  Raccolta antologica dei testi della drammaturga slovena contemporanea Simona Semenič   (Lubiana,1975)...