giovedì 10 novembre 2016

Accadde Oggi: nel 1997 muore Ave Ninchi

Il 10 novembre del 1997 moriva a Trieste Ave Ninchi: la famosa attrice e conduttrice era nata ad Ancona il 14 novembre 1915.



Nata in una famiglia di attori, drammaturghi e impresari teatrali, frequentò l'Accademia d'Arte Drammatica a Roma e nel 1944 esordì al cinema al fianco di Aldo Fabrizi nel film Circo equestre Za-Bum. 
Nel corso degli anni la sua popolarità fu sempre in crescita, anche grazie ai molti ruoli brillanti interpretati con Totò, Paolo Stoppa, Alberto Sordi.
Dopo il successo al cinema, arrivò anche quello in teatro (tra gli anni Cinquanta e i Settanta); infine la televisione.
Negli ultimi anni della sua vita, fu presenza fissa nel programma Il sabato dello Zecchino. 




La fine della "Grande Guerra" a WikiRadio Oggi

L'11 novembre 1918 finiva la Prima Guerra Mondiale, anche detta "La Grande Guerra", poiché fino a quel momento non vi era mai stato un conflitto armato così grande.

La Grande Guerra ebbe inizio nel 1914, esattamente il 28 luglio, con la dichiarazione di guerra dell'Impero austro-ungarico al Regno di Serbia in seguito all'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo-Este, avvenuto il 28 giugno 1914 a Sarajevo.

L'attentato di Sarajevo in un'illustrazione di Achille Beltrame


La stima del numero totale di vittime della prima guerra mondiale non è determinabile con certezza e varia molto: le cifre più accettate parlano di un totale, tra militari e civili, compreso tra 15 milioni e più di 17 milioni di morti, con le stime più alte che arrivano fino a 65 milioni di morti includendo nel computo anche le vittime mondiali della influenza spagnola del 1918-1919. Il totale delle perdite causate dal conflitto si può stimare a più di 37 milioni, contando più di 16 milioni di morti e più di 20 milioni di feriti e mutilati, sia militari che civili, cifra che fa della "Grande Guerra" uno dei più sanguinosi conflitti della storia umana.
(Fonte: wikipedia)
La fine della Grande Guerra sarà l'argomento di WikiRadio Oggi di venerdì 11, alle 11:30.





Prato Film Festival al via, serata dedicata alla legalitá con il procuratore Gratteri e la proiezione di "Ti mangio il cuore" con regista e cast

  PRATO- Prato Film Festival, al via l’undicesima edizione della manifestazione cinematografica internazionale ideata e diretta da Romeo Co...