Post

Visualizzazione dei post da agosto 17, 2016

WikiRadio Oggi su Elsa Morante

Immagine
Giovedì 18 alle ore 11:30 WikiRadio Oggi sarà dedicata a una scrittrice riconosciuta dai critici letterari una tra le più importanti autrici di romanzi del secondo dopoguerra: Elsa Morante.
www.ildiscobolo.net http://178.32.137.180:8555/stream
Romana, figlia di una maestra ebrea, Irma Poggibonsi, nacque il 18 agosto del 1912, dalla relazione della madre con un impiegato delle poste, viene però riconosciuta dal marito di Irma. Inizia a scrivere giovanissima: le sue prime opere erano poesie e racconti brevi per bambini, che nel 1941 diventano il suo primo libro.
Tra le sue opere, ricordiamo il suo primo romanzo, Menzogna e sortilegio, scritto nel 1943 e uscito nel 1948. Narrato in prima persona da Elisa, rimasta sola dopo la morte della madre adottiva, racconta la storia di una famiglia nell'arco di 20 anni. Amori, matrimoni, dolore e morte, sogno e realtà. Il libro, considerato un vero capolavoro, si aggiudica il Premio Viareggio).  La Morante amava moltissimo i mici: il gatto Alvaro fu …

Un bicchiere di vino? Sì, ma... vegano

Immagine
Giovedì 18 alle 9:30 e venerdì 19 alle 19:15 la rubrica "Vino Veritas" si occuperà dei vini vegani.


Cosa s'intende per vini vegani? Sono vini preparati senza il ricorso a ingredienti di origine animale, i cosiddetti coadiuvanti tecnologici ossia sono sostanze, organiche o inorganiche, utilizzate per favorire il processo desiderato, che vengono successivamente eliminate, ma che teoricamente potrebbero restare nel prodotto finale. Dal momento che l'alimentazione vegana non prevede alimenti di origine animale, esistono vini prodotti senza l'utilizzo di quei coadiuvanti tecnologici.
Per sapere come riconoscerli, seguite la trasmissione!
www.ildiscobolo.net
http://178.32.137.180:8555/stream
www.vegolosi.it