sabato 10 marzo 2018

Varietà Varietà di domenica 11, ci sono anche Franco e Ciccio



Tra le coppie comiche italiane più famose, c'è sicuramente quella formata da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, per tutti semplicemente Franco & Ciccio.

Entrambi siciliani, hanno goduto di particolare notorietà tra gli anni Sessanta e i Settanta, interpretando ben 116 film (tra quelli come protagonisti e quelli accanto a veri e propri mostri sacri della comicità, tra cui Vittorio Gassman, Totò e Buster Keaton).

I due attori, amatissimi dal pubblico, venivano aspramente stroncati dalla critica, che definiva i loro film di serie B. In tempi più recenti, però, la loro opera è stata rivalutata. 

Tra le loro interpretazioni più belle, ricordiamo il gatto e la volpe in "Le avventure di Pinocchio" di Luigi Comencini, sceneggiato televisivo a puntate del 1972, replicato poi nel 1982. Franchi era il gatto e Ingrassia la volpe.


I due attori saranno tra i protagonisti della nuova puntata di "Varietà Varietà", che andrà in onda:

- domenica 11 alle 10
- sabato 17 alle 18

Teatro in radio, protagonista Arthur Miller



Doppio appuntamento con il commediografo statunitense Arthur Miller, per la rassegna di teatro in radio. 

Domenica alle 21 "Morte di un commesso viaggiatore", dramma in due atti del 1949, considerato uno dei capolavori di Miller, che affronta i temi del conflitto familiare, della critica al sogno americano e della morte dell'individuo.
La ascolteremo in una versione del 1981, con l'interpretazione di Gianrico Tedeschi.

Lunedì, sempre alle 21, sarà la volta di "Elegia per una signora", del 1982, interpretato da Micaela Esdra e Giancarlo Dettori nel 2008. 

Curiosità: con "Morte di un commesso viaggiatore" Arthur Miller ha vinto il Premio Pulitzer nel 1949.
Nel 2001 Miller ha vinto il Premio Imperiale, riconoscimento giapponese per l'arte (nella categoria cinema/teatro), considerato il Premio Nobel in campo artistico. 
Miller è morto nel 2005, il 10 febbraio, nel ranch di Roxbury in Connecticut, lo stesso che aveva acquistato Marilyn Monroe ai tempi del loro matrimonio, e che l'attrice scelse di regalargli quando divorziarono per convincere lo scrittore a non opporsi al divorzio.

Torna il "Forum del Giornalismo Musicale", ecco il programma

  Sta prendendo forma l’ottavo " Forum del giornalismo musicale" , previsto il 7 e 8 ottobre a Faenza, come sempre nell’ambito del...