mercoledì 14 settembre 2016

Accadde Oggi: nel 2004 muore Giuni Russo

Il 14 settembre 2004 moriva, nella sua casa milanese, la cantautrice Giuni Russo; nata 53 anni prima a Palermo, da tempo era malata. Giuseppa Romeo (questo il suo vero nome) iniziò la sua carriera alla fine degli anni '60 e nello stesso periodo si trasferì a Milano, che diventò la sua città d'adozione e dove è sepolta.



La sua gavetta è stata molto lunga.
Il primo, vero, grande successo, infatti, arriva nel 1982 con la canzone "Un'estate al mare", scritta da Franco Battiato, con cui Giuni collaborava da anni; un brano semplice, orecchiabile, nel quale la cantante dà prova della sua grande estensione vocale. 

La Russo è famosa soprattutto per "Un'estate al mare" e per "Alghero", ma ha esplorato molti stili, sconfinando anche nella lirica, sua grande passione (la madre era una soprano naturale).

Dopo una carriera costellata di alti e bassi e problemi con le case discografiche, nel 2003 ritorna a Sanremo con il brano "Morirò d'amore", che si classifica al settimo posto e vince il premio per il miglior arrangiamento. Sul palco sanremese Giuni si presenta con i capelli rasati, segno delle terapie a cui si sottoponeva. 


"The Beatles": al cinema la leggenda dei Fab Four in un film di Ron Howard


Arriva anche nei cinema italiani, in contemporanea con quelli mondiali, il film evento del Premio Oscar Ron Howard dedicato ai Fab Four, "The Beatles: eight days a week". 
Il film sarà nei cinema solo per 7 giorni, dal 15 a 21 settembre. 

Solo in occasione dell’uscita al cinema 30 minuti aggiuntivi di immagini esclusive dello storico concerto allo Shea Stadium di New York del 1965 e solo giovedì 15 settembre dalle 19.00 la proiezione del film sarà preceduta dalla diretta streaming del red carpet della première londinese alla presenza di Ron Howard, Paul McCartney, Ringo Starr e altre celebrità di fama internazionale. 



La band leggendaria, la storia che non conosci. I quattro ragazzi di Liverpool che hanno conquistato il mondo. Il racconto delle imprese live della band dai primi giorni ai concerti che hanno fatto la storia della musica, dai tempi del Cavern Club di Liverpool fino allo storico Candlestick Park di San Francisco. La storia di come John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr si sono uniti diventando quel fenomeno straordinario che tutti conosciamo come “I Beatles”. Scopriremo il modo in cui prendevano le decisioni, creavano la loro musica e costruivano insieme la loro carriera mostrando l’incredibile personalità e lo straordinario dono musicale che caratterizzavano ciascuno di loro.

Per conoscere i cinema che lo trasmettono nella vostra città: www.trovacinema.it.




Torna il "Forum del Giornalismo Musicale", ecco il programma

  Sta prendendo forma l’ottavo " Forum del giornalismo musicale" , previsto il 7 e 8 ottobre a Faenza, come sempre nell’ambito del...