venerdì 13 maggio 2016

Accadde oggi: 13 maggio 1909, parte il primo Giro d'Italia

Maggio, periodo di Giro d'Italia e proprio oggi, 13 maggio, la famosa gara di ciclismo compie 107 anni.
La prima tappa del primo Giro, infatti, partì da Milano (Piazzale Loreto) e arrivò a Bologna: 397 km, percorsi in oltre 14 ore. A vincere fu Mario Beni. 



Si corsero 8 tappe, una ogni due/tre giorni perché la Gazzetta dello Sport, che organizzava la gara, usciva solo il lunedì, il mercoledì e il venerdì. 
Il primo vincitore fu un muratore di Varese, Luigi Ganna, che si aggiudicò il montepremi di 25.000 lire.

Tra i campioni più amati del Giro d'Italia ricordiamo Marco Pantani. 
Il "Pirata" vinse la Gara nel 1998 (e, nello stesso anno, il Tour de France). Scompare tragicamente nel 2004 e i Nomadi gli dedicano questa canzone, uscita due anni dopo la sua morte.

Radio Il Discobolo: Drupi, il "giro del mondo" in musica e l'autunno nella settimana che verrà

Domenica 15 inizia una nuova settimana in compagnia delle trasmissioni di Radio Il Discobolo. 



Per "Un secolo fa... " vi proponiamo un'intervista a Drupi; le "Mille canzoni portate dal vento", invece, ci porteranno a fare il giro del mondo in musica... quali brani avranno scovato i nostri Berlini e Giannelli?

E Massimo Baldino con la sua "Voce del padrone"? Ci parlerà dell'autunno... e delle foglie che cadono. Nonostante sia primavera, quasi estate, è un argomento di attualità, in questo maggio che sembra novembre. 

Con WikiRadio Oggi ripercorreremo la storia del Teatro Fenice di Venezia e l'attentato alla Pietà e studieremo un po' di letteratura con Carlo Emilio Gadda e Carlo Levi. 

E ancora tanto, tanto altro... che però scoprirete a poco a poco, continuate a seguirci!

Torna il "Forum del Giornalismo Musicale", ecco il programma

  Sta prendendo forma l’ottavo " Forum del giornalismo musicale" , previsto il 7 e 8 ottobre a Faenza, come sempre nell’ambito del...