venerdì 18 dicembre 2015

Compleanni celebri.



Il 19 dicembre si festeggiano alcune nascite decisamente importanti.

Nel 1861 nasceva Italo Svevo, grande scrittore italiano a cui WikiradioOggi ha dedicato, qualche giorno fa, un interessante speciale. Svevo, pseudonimo di Aron Hector Schmitz, morirà nel 1928.


Nel 1883 nasceva il poeta Guido Gozzano, appartenente alla corrente letteraria post-decadente del crepuscolarismo, morì a soli 32 anni di tubercolosi.

La notte Santa

Nel 1915 fa nasceva il passerotto della musica francese, la cantante Edith Piaf. Autrice di molti dei testi da lei cantati, in grado di giocare con la sua voce in maniera memorabile, la Piaf visse poco (morì infatti nel 1963), ma intensamente: il tragico amore con Marcel Cerdan, incidenti, problemi di saluti.



Infine, nel 1924 nasceva Alberto Lupo (Zoboli), attore di cinema, teatro, televisione e doppiatore. Tra i suoi numerosi successi, l'interpretazione del dottor Manson nello sceneggiato tv "La cittadella" del 1955 e la famosissima "Parole parole" in duetto con Mina.. Morì nel 1984, pochi mesi prima di compiere 60 anni.






Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...