venerdì 18 dicembre 2015

Natale col Discobolo... i film natalizi: Nightmare Before Christmas

Manca una settimana a Natale: avete già deciso che film guardare? Quello che vi consigliamo oggi non è proprio il film natalizio per eccellenza, diciamo che è "particolare".

"Nightmare Before Christmas" di --OswaldLR (msg) - DVD. Con licenza Copyrighted tramite Wikipedia - 

 Si tratta di "Nightmare Before Christmas", film d'animazione del 1993 diretto da Henry Selick, ma ideato e prodotto da Tim Burton, regista amante delle atmosfere gotiche e fiabesche. E Nightmare Before Christmas è proprio una fiaba sui generis, ambientata in un mondo immaginario dedicato completamente alla festa di Halloween. Qui vive Jack Skeleton, re di Halloween che, stufo della ripetitività della festa, scopre un nuovo mondo, quello di Babbo Natale (o Babbo Nachele, come capisce Skeleton). 
Jack Skeleton proverà a introdurre il Natale nel suo mondo, ma nessuno pare comprenderne il vero spirito...



La colonna sonora del film è stata creata da Danny Elfmann e nella versione italiana ha la voce di Renato Zero.
"Nightmare Before Christmas" ottenne un buon successo appena uscito, ma fu nel 2003, in occasione del decennale, che divenne un vero e proprio fenomeno commerciale, tanto che nel 2006 è uscito nuovamente nei cinema, questa volta in 3D e prodotto dalla Walt Disney Pictures.
Il film è realizzato con la tecnica dello stop-motion (pupazzi mossi a mano dagli animatori di fotogramma in fotogramma.

Imperdibile per i fan di Tim Burton, ma interessante per tutti, Nightmare Before Christmas è da mettere comunque nella lista dei film da vedere... perché anche in questo mondo strampalato si può scoprire lo spirito del Natale.


Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...