sabato 2 dicembre 2017

Wikiradio, i prossimi appuntamenti

Wikiradio di domenica 2

Ore 11:30 
Il bombardamento di Bari



Avvenne la sera del 2 dicembre 1943, da parte dei bombardieri tedeschi. La città era già occupata dalle truppe inglesi; si stima che furono circa 1000 i civili morti.

Ore 23:30 
Le Pantere nere.



Il 4 dicembre 1969 venne assassinato Fred Hampton, leader del movimento delle "Pantere nere", l'organizzazione rivoluzionaria afroamericana che divenne famosa nella scena politica nazionale statunitense ottenendo anche una notevole considerazione all'estero, fino a quando, a causa di divisioni interne e repressione da parte del governo, cominciò la sua parabola discendente.

Wikiradio di lunedì 4

Ore 11:30
Il Cotton Club


Il 4 dicembre del 1927 al Cotton Club di New York, esordì Duke Ellington con la sua orchestra. L'esperienza nel locale fu decisiva per la sua carriera.Una curiosità: nonostante al Cotton Club si esibissero moltissimi artisti neri, ai "comuni mortali" neri l'accesso al locale era vietato. Il Cotton ebbe vita breve, fu chiuso per la prima volta nel 1936 e poi definitivamente nel 1940. Nel 1978 un nuovo locale, con lo stesso nome, è stato aperto ad Harlem: la sua fama ha ispirato, nel 1984, un film di Francis Ford Coppola, con Richard Gere. Cotton Club.



La grande prosa: "John Gabriel Borkman" di Henrik Ibsen




"John Gabriel Borkman" è un dramma teatrale in quattro atti di Henrik Ibsen. Datato 1896, è il penultimo lavoro teatrale scritto da Ibsen prima di morire. 


Le fortune della famiglia Borkman sono improvvisamente mancate per l'arresto di John Gabriel, il quale ha usato la sua posizione di direttore di banca per speculare illegalmente con i soldi dei suoi investitori. L'azione dell'opera si svolge otto anni dopo il rilascio di John, quando lui stesso, sua moglie e la sorella gemella di lei, Ella Rentheim, si contendono il futuro del giovane Erhart Borkman.
 
La versione che vi proponiamo è del 1956 ed è interpretata da Emma Grammatica, Aldo Silvani e Renata Negri.

Andrà in onda domenica 3 e lunedì 4 alle ore 21.

Accadde Oggi: l'atomica su Nagasaki

Il 6 agosto del 1945 gli Americani sganciarono la bomba atomica “ Little boy ” sulla città giapponese di Hiroshima e tre giorni dopo ri...