sabato 16 dicembre 2017

Wikiradio: Jane Austen, i fratelli Wright, Le Monde, Phil Ochs,



I prossimi appuntamenti con Wikiradio

Sabato 16 ore 23:30
Jane Austen



La nota scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa preromantica, nasceva il 16 dicembre 1775. Figlia di un pastore, penultima di otto figli, Jane Austen è cresciuta in un ambiente culturale vivace e stimolante, accanto a un padre che le insegnò il francese e le basi dell'italiano, contribuendo alla sua crescita culturale con circa 500 libri. 
Autrice di romanzi e racconti, è celebre soprattutto per "Orgoglio e pregiudizio".

Domenica 17 ore 11:30
Il primo volo dei fratelli Wright.

(Foto John T. Daniels)

Il 17 dicembre 1903 il Flyer, il primo velivolo motorizzato della storia, si alzò più volte in volo: l'ultimo fu così descritto da Orville Wright (ai comandi c'era il fratello Wilbur): « Wilbur decollò per il quarto e ultimo volo verso le ore 12. Le prime centinaia di piedi furono tutte un su e giù, come nei voli precedenti, ma dopo aver coperto trecento piedi [circa 90 metri] la macchina tornò sotto controllo. I successivi quattro o cinquecento piedi vennero percorsi con solo qualche piccola oscillazione. Tuttavia, coperti circa ottocento piedi, la macchina cominciò a beccheggiare di nuovo, e, picchiando improvvisamente, colpì il suolo. La distanza coperta in volo fu misurata in 852 piedi [260 metri]; il tempo di volo era stato di 59 secondi. La struttura dell'equilibratore era gravemente danneggiata, ma la parte principale del velivolo non aveva subito alcun danno. Stimammo che avrebbe potuto essere rimesso in condizione di volare in un giorno o due. »

Domenica 17 alle 23:30
Le Monde



Il 19 dicembre 1944 esce per la prima volta il quotidiano "Le monde"; la sua particolarità è quella di uscire nel primo pomeriggio con la data del giorno seguente; il 19 dicembre 1995  sbarca su Internet all'indirizzo www.lemonde.fr.

Lunedì 18 ore 11:30
La fede alla Patria

Il 18 dicembre 1935 gli Italiani furono chiamati a donare il loro oro alla Patria, affinché l'Italia riuscisse ad affrontare la guerra in Etiopia. Moltissimi donarono le loro fedi nuziali. La prima fu la Regina Elena del Montenegro, la seconda Rachele Mussolini.

Lunedì 18 ore 23:30
Phil Ochs


Cantautore di protesta statunitense, nasce il 19 dicembre 1940. 
La sua canzone più nota è probabilmente I Ain't Marching Anymore (che è stata definita "Il vero inno dei sit-in contro la guerra nel Vietnam"). Muore suicida nel 1976.




Nessun commento:

Posta un commento

Nel lodigiano lo spettacolo "Luigi Tenco, canto mentre mi rado".

LODI- Il Teatro Comunale di Caselle Landi è lieto di annunciare un evento straordinario nella sua stagione Non è un Sabato Qualunque: il Tr...