martedì 21 giugno 2016

Cibo e vino nell'estate di Radio Il Discobolo

Mercoledì 22, per la rubrica "L'Italia in cucina" impareremo a cucinare... spaghetti tricolore (magari da preparare la sera, quando giocherà la Nazionale). L'appuntamento è alle 9:30 (in replica giovedì alle 19:15).



Giovedì alle 9:30 sarà la volta della rubrica "Vino veritas", in replica venerdì alle 19:15. Argomento: Giacomo Tachis, il principe degli enologhi, inventore di alcune delle più importanti etichette mondiali come Sassicaia, Tignanello e Solaia. (www.rainews.it).



L'amnistia di Palmiro Togliatti a WikiRadio Oggi

Il 22 giugno 1946 veniva promulgata, con decreto presidenziale, l'amnistia voluta dall'allora Ministro di Grazia e Giustizia Palmiro Togliatti. 



L'amnistia comprendeva i reati comuni e politici, compresi quelli di collaborazionismo con il nemico e reati annessi ivi compreso il concorso in omicidio, pene allora punibili fino ad un massimo di cinque anni, i reati commessi al Sud dopo l'8 settembre 1943 e l'inizio dell'occupazione militare Alleata al Centro e al Nord ed aveva efficacia per i reati commessi a tutto il giorno 18 giugno 1946. Lo scopo era la pacificazione nazionale dopo gli anni della guerra civile, ma vi furono polemiche sulla sua estensione, tanto che il 2 luglio 1946 Togliatti con l'emanazione della circolare n. 9796/110, raccomandò interpretazioni restrittive nella concessione del beneficio.
Ne parlerà WikiRadio Oggi mercoledì 22 giugno alle 11:30.




Torna il "Forum del Giornalismo Musicale", ecco il programma

  Sta prendendo forma l’ottavo " Forum del giornalismo musicale" , previsto il 7 e 8 ottobre a Faenza, come sempre nell’ambito del...