mercoledì 17 febbraio 2016

Radio Il Discobolo, i programmi di giovedì 18

Vediamo assieme quali sono i principali programmi di giovedì 18 su Radio Il Discobolo.



ore 10: Cara Radio, le vostre richieste raccolte e trasmesse da Walter Martinelli. Va in onda la puntata che la scorsa settimana è stata trasmessa solo il lunedì a causa dei cambiamenti del palinsesto per il Festival di Sanremo (Cara Radio...).

ore 11:30: Wikiradio Oggi, dedicata ai "Soldatini della Atlantic".

ore 14:30: Dal fonografo al microsolco, con Sandro Alba e Massimo Baldino. (La scaletta).

ore 16:30: 30 minuti con... Nilo Ossani. (La biografia su www.ildiscobolo.net)

ore 18:00 Speciale Wikiradio... Leopoldo Fregoli (Speciale Wikiradio)

ore 21 La hora italiana Direttamente dall'Argentina, Luis Carniglia e Juan Carlos Creta

Non mancate!

www.ildiscobolo.net
http://178.32.137.180:8544/stream



Libri & Canzonette, "L'arte di arrangiar(si)"

Andrea Malvano, ricercatore e docente universitario, ha presentato a Sanremo, nella rassegna "Libri & Canzonette", il suo ultimo libro, "L'arte di arrangiar(si)". 



Il libro è nato in seguito a ricerche effettuate da Malvano negli archivi Rai di Torino; lì ha trovato migliaia di spartiti musicali a partire dagli anni Trenta. Non solo semplici partiture, ma un pezzo di storia e cultura. 
Spartiti con gli appunti dei musicisti, i primi lavori di Ennio Morricone (quando ancora era un arrangiatore): tutto ciò è stato documentato e sarà digitalizzato.



Al fianco di Andrea Malvano, oltre al critico musicale Dario Salvatori, c'era anche (a proposito di storia della musica), nelle vesti di prefatore del libro, Renzo Barzizza, figlio del celebre direttore d'orchestra Pippo (di cui sta scrivendo la biografia). 
Ecco cosa diceva Pippo Barzizza di Ennio Morricone. Aveva ragione. 


Se volete acquistare il libro: www.ibs.it

Libri & Canzonette, l'esibizione del "Carlo Aonzo Trio"



Il "Carlo Aonzo Trio" si è esibito a Sanremo durante la rassegna "Libri & Canzonette", giovedì 11, stregando il pubblico: il gruppo è formato da Carlo Aonzo al mandolino, Lorenzo Piccone alla chitarra e Luciano Puppo al contrabbasso.
I tre musicisti hanno appena pubblicato il cd "A Mandolin Journey", in cui mescolano le classiche sonorità italiane del celebre strumento e suoni internazionali, in un viaggio tra musiche e culture di tutto il mondo.





Qui vi proponiamo alcuni momenti della loro applauditissima esibizione.



www.carloaonzo.com/trio

Torna il "Forum del Giornalismo Musicale", ecco il programma

  Sta prendendo forma l’ottavo " Forum del giornalismo musicale" , previsto il 7 e 8 ottobre a Faenza, come sempre nell’ambito del...