martedì 9 febbraio 2016

Da Sanremo canta... I protagonisti del Festival su Radio Il Discobolo

La rubrica "Canta" in questa settimana sanremese è, ovviamente, dedicata ai protagonisti del Festival. Vediamo nel dettaglio i protagonisti.



Martedì 9: Carla Boni. Vinse nel 1953 con "Viale d'autunno", assieme a Flo Sandon's.



Mercoledì 10: Nilla Pizzi. . Vinse nel 1951 con "Grazie dei fiori" e nel 1952 con "Vola colomba".



Giovedì 11: Achille Togliani. Non vinse mai, nonostante diverse partecipazioni. Curiosità: nel 1953 il pubblico lo costrinse a suon di applausi a ripetere l'esibizione di "Lasciami cantare una canzone", che giunse al terzo posto. 


Venerdì 12: Oscar Carboni. Al festival del 1952 presentò tre canzoni, tra cui "Madonna delle rose", che ebbe un grandissimo successo di vendite.


Sabato 13: Natalino Otto. Cinque partecipazioni, nessuna vittoria. Miglior piazzamento: 1955, terzo posto con "Canto nella valle".

Seguiteci ogni giorno, fino a sabato 13, alle ore 16:30.

www.il discobolo.net
http://178.32.137.180:8544/stream



Dalla "Casetta in Canadà" ai "Fiumi di parole" dei Jalisse...

Il nostro viaggio attraverso la storia del Festival di Sanremo sta giungendo al termine. Domani, mercoledì 10, penultima puntata di "Aspettando Sanremo", con Massimo Baldino



Partiremo dalla mitica "Casetta in Canadà" del 1957, fino ad arrivare alla canzone che vinse nel 1997. Ve la ricordate? Era "Fiumi di parole" cantata dai Jalisse, pressoché sconosciuti fino a quel momento e letteralmente scomparsi subito dopo.
A presentare fu, per l'undicesima (e ultima) volta, Mike Bongiorno, affiancato dalla coppia Piero Chiambretti-Valeria Marini. 

La vittoria di "Fiumi di parole", brano orecchiabile, ma non memorabile, suscitò stupore e perplessità; in quanto a vendite, fu un fiasco, mentre spopolò "Laura non c'è" di Nek, che si calssificò al settimo posto, ma divenne un tormentone in brevissimo tempo. 



"Varietà Varietà" ricorda Bice Valori

  Dopo il successo della puntata speciale di Varietà Varietà dedicato al grande Massimo Troisi , abbiamo deciso di far diventare questo form...