Post

Visualizzazione dei post da gennaio 14, 2016

Cinema, doppio lutto: le morti di Alan Rickman e Franco Citti.

Immagine
Dopo David Bowie, altri due lutti nel mondo dello spettacolo.
A Londra è morto l'attore, regista e sceneggiatore inglese Alan Rickman. Era nato a Londra il 14 febbraio del 1946: vincitore di un Golden Globe e di un Emmy Award, ha recitato in moltissimi film, gran parte del pubblico di tutto il mondo l'ha conosciuto negli ultimi 15 anni, da quando cioè ha interpretato il ruolo del professor Severus Piton (Snape in lingua originale) nella saga di Harry Potter, 8 film di grande successo tratti dai romanzi di J. K. Rowling.Rickman è stato anche doppiatore. 


A Roma, invece, è scomparso all'età di 80 anni Franco Citti. A darne notizia l'amico Ninetto Davoli. Citti, scoperto da Pier Paolo Pasolini, ha recitato in teatro diretto da Carmelo Bene e al cinema con la regia del fratello Sergio Citti. Era malato da tempo, tuttavia un mese fa aveva partecipato a una partita di calcio in onore del quarantennale della morte di Pasolini. Citti è stato anche regista.





Alan Rickman  Franco …

"Aspettando Sanremo", puntata numero 10

Immagine
Decima puntata di "Aspettando Sanremo" con Massimo Baldino, venerdì 15 alle ore 15:30. 
Tra le canzoni proposte, ascolteremo quella che vinse il Festival di 60 anni fa: da Sanremo 1956 ascolteremo "Aprite le finestre", cantata da Franca Raimondi. Fu un Festival particolare, perché gli organizzatori fecero interpretare i brani a cantanti debuttanti (e una sola volta), perché volevano che la gara tornasse a essere tra canzoni e non tra interpreti
Passando poi alla gara del 1965, ascolteremo un brano che non vinse (il primo posto fu conquistato dalla canzone "Se piangi, se ridi", interpretata da Bobby Solo e New Christy Minstrels), ma che ebbe il maggior successo, anche all'estero: "Io che non vivo (senza te)", cantata da Pino Donaggio e Jody Miller


E un'altra canzone famosissima è una di quelle scelte per il Sanremo del 1971: si tratta di "4 marzo 1943", di Lucio Dalla (con l'Equipe 84): il brano, classificatosi al terzo…

Buon compleanno a Caterina Valente

Immagine
Vi presentiamo una nuova pagina che va a arricchire l'archivio del Museo Virtuale del Disco e dello Spettacolo, quella dedicata a Caterina Valente, che proprio oggi, 14 gennaio, compie 85 anni.
Biografia (a cura di Enzo Giannelli) e album fotografico sono già visionabili, per le canzoni... ancora qualche giorno di pazienza, i nostri instancabili collaboratori stanno lavorando per voi. :)
Nel frattempo, tanti auguri alla signora Valente!

www.ildiscobolo.net/biografie/caterinavalente