sabato 30 gennaio 2016

WikiRadio Oggi: di cosa parliamo in questi giorni?

Vi presentiamo, in questo articolo, le prime puntate della settimana di WikiRadio Oggi, trasmissione quotidiana che va in onda alle 11:30.



Domenica 31: La Mole Antonelliana. Il monumento più famoso di Torino, che domina il capoluogo piemontese dal 1889, è sede del Museo del Cinema e, nel corso degli anni, ha subito vari danni e affrontato conseguenti ristrutturazioni. Proprio a seguito di un'importante ristrutturazione (conseguente alla caduta di una guglia), la Mole fu inaugurata il 31 gennaio 1961, in contemporanea con i festeggiamenti per il centenario dell'Unità d'Italia. (Wikipedia).



Lunedì 1: Renata Tebaldi. Ricorderemo la famosa cantante lirica pescarese, soprano tra i più amati di sempre, nel giorno del suo 94° "compleanno" (la Tebaldi è morta nel 2004). Iniziò la sua carriera giovanissima, nel 1944 e rimase in attività fino al 1976 (interpretò l'ultima opera nel 1973). Ha una sua stella nella Walk Of Fame a Hollywood. (www.fondazionerenatatebaldi.org)



Martedì 2: Il primo televisore a colori. La trasmissione televisiva a colori, in Italia, arrivò ufficialmente nel 1977, decisamente in ritardo rispetto agli altri Paesi europei. A poco a poco sparirono dalla circolazione tutti i televisori in bianco e nero, che rimangono un lontano e malinconico ricordo per i non più giovanissimi. (Wikiversità).



Mercoledì 3: Lo scioglimento del PCI. Il 3 febbraio del 1991 ci fu lo scioglimento del Partito Comunista Italiano, dopo la Svolta della Bolognina del 12 novembre 1989: il segretario allora era Achille Occhetto e da lì nacque il Partito Democratico della Sinistra (PDS). Ma ci fu chi disse no e il 15 dicembre dello stesso anno nacque il Partito della Rifondazione Comunista. 



Nessun commento:

Posta un commento

Nel lodigiano lo spettacolo "Luigi Tenco, canto mentre mi rado".

LODI- Il Teatro Comunale di Caselle Landi è lieto di annunciare un evento straordinario nella sua stagione Non è un Sabato Qualunque: il Tr...