domenica 17 febbraio 2019

Leonardo da Vinci alle Scuderie del Quirinale




Le Scuderie del Quirinale, in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e insieme alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, dedicano una mostra, dal 13 marzo al 30 giugno, al celebre umanista indagando la fitta trama di relazioni culturali che pervade l’ingegneria, la tecnica, l’arte e il pensiero tra Quattro e Cinquecento.
Dalla formazione toscana, al soggiorno milanese, fino al tardo periodo romano, la mostra ripercorre il pensiero di Leonardo tracciando le connessioni culturali con i suoi contemporanei, per offrire una visione finalmente ampia di questa grande figura, spesso presentata come genio isolato.

Le sezioni della mostra esploreranno i grandi temi affrontati da Leonardo sul versante del pensiero tecnico e umanistico: lo sviluppo di macchine per i grandi cantieri di costruzione, l’utilizzo del disegno e della prospettiva come strumenti di conoscenza e rappresentazione, l’arte della guerra tra tradizione e innovazione, il vagheggiamento di macchine fantastiche come quelle per il volo, la riflessione sulla città ideale e lo studio delle vie d’acqua, la riscoperta del mondo classico e una riflessione su come, nel tempo, sia nato e si sia sviluppato il mito di Leonardo.

Incontri, conferenze, laboratori e approfondimenti porteranno Leonardo da Vinci in tutta la città mentre nelle sale sarà possibile farsi guidare da una delle nostre visite guidate oppure disegnare in autonomia il percorso più adatto al proprio gruppo.

Info: info@scuderiequirinale.it

2 commenti:

  1. Vi rendete conto che siete in controllo del vostro destino. E i https://filmsenzalimiti.uno/biografico/ film ci rendono migliori e ci aiutano a diventare persone migliori.

    RispondiElimina

Novità In libreria: la drammaturgia di Simona Semenic, a cura di Anna Monteverdi e Martina Parri

Esce in libreria il volume Mi senti?  Raccolta antologica dei testi della drammaturga slovena contemporanea Simona Semenič   (Lubiana,1975)...