Tra gli appuntamenti fissi del palinsesto di Radio Il Discobolo, c'è, ogni giorno alle 11:30, quello con Wikiradio Oggi.
Vi presentiamo tutti gli argomenti di cui la trasmissione parlerà questa settimana.
Domenica 10: Metropolis, celebre film muto diretto dall'austriaco Frizt Lang (considerato il suo capolavoro e riconosciuto come modello per gran parte del moderno cinema di fantascienza), che fu proiettato per la prima volta il 10 gennaio del 1927. (Info: wikipedia).
Lunedì 11: Vasco Pratolini, scrittore fiorentino che morì il 12 gennaio del 1991. Tra le sue opere, ricordiamo "Cronache di poveri amanti".
Martedì 12: Riccardo Bacchelli, scrittore e drammaturgo. Fu il primo a beneficiare della legge che porta il suo nome e che prevede l'erogazione di un vitalizio a tutti coloro che si sono distinti nel mondo della cultura, dell'arte e dello sport e che vivano, però, in condizioni di povertà. Bacchelli usufruì del vitalizio solo per due mesi (laa legge è dell'agosto 1985 e lui morì a ottobre dello stesso anno).
Mercoledì 13: La Prima della Tosca. La celebre opera di Giacomo Puccini venne rappresentata per la prima volta a Roma, al Teatro Costanzi, il 14 gennaio del 1900.
Giovedì 14: Happy Days, la sit-com americana che esordì negli Stati Uniti il 15 gennaio 1974 e andò in onda fino al 24 settembre 1984, per 11 stagioni e che diventò in breve tempo un vero e proprio cult per giovani di tutto il mondo. Tra gli interpreti, oltre a Fonzie-Henry Wilker, impossibile non citare Richie Cunningham-Ron Howard, diventato negli anni un celebre e stimato regista, Premio Oscar nel 2002 per "A Beautiful Mind".
Venerdì 15: Il terremoto del Belice, che nella notte tra il 14 e il 15 gennaio 1968 provocò oltre 200 morti (il numero delle vittime è stimato tra 231 e 370), un migliaio di feriti e 70mila sfollati. Con magnitudo momento 6.1, colpì una vasta area della Sicilia occidentale, tra le province di Trapani, Agrigento e Palermo.
Sabato 16: Il proibizionismo, introdotto il 16 gennaio del 1920, emendamento che proibiva vendita, consumo, importazione e produzione di alcolici. L'emendamento, volto soprattutto a contrastare il degrado della società americana, restò in vigore fino al 1933.
Nessun commento:
Posta un commento