sabato 9 gennaio 2016

Sanremo 1953: "spodestata" la Regina, Nilla Pizzi.

Anche domenica 10 gennaio Radio Il Discobolo prosegue con gli appuntamenti speciali che ci accompagneranno verso il Festival di Sanremo. Alle ore 16:00 ascolteremo la quarta puntata di "Una leggenda in forma di canzone", trasmissione condotta da Enzo Giannelli, che ci parlerà del terzo Festival della canzone italiana, quello del 1953.



La manifestazione si svolse dal 29 al 31 gennaio: fu presentata, per la terza volta consecutiva, da Nunzio Filogamo e venne trasmessa ancora per Radio. Venne introdotta una novità, quella della stessa canzone interpretata da due artisti diversi, formula che rimase attiva fino al 1971. 

A Nilla Pizzi (in coppia con Teddy Reno) sfuggì la terza vittoria di seguito (la canzone "Campanaro" arrivò seconda): al primo posto, quell'anno, si classificarono Carla Boni e Flo Sandon's, con "Viale d'autunno"

Di quell'edizione si ricorda anche "Vecchio scarpone", cantata da Gino Latilla con il Doppio Quintetto Vocale e Giorgio Consolini, che si classificò terza. 



Se volete sapere altro sul Festival del 1953, seguiteci anche domenica 10 su www.ildiscobolo.net e http://178.32.137.180:8544/stream.

Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...