Post

Visualizzazione dei post da marzo 1, 2017

Accadde Oggi: il 1° marzo 2012 muore Lucio Dalla

Immagine
"Qui dove il mare luccica e tira forte il vento…”. Il mare, un qualcosa che per un bolognese dovrebbe rappresentare principalmente la spiaggia romagnola con i suoi schiamazzanti villeggianti. Un elemento invece fondamentale nella vita di Lucio Dalla. Lui, così originale, quasi avulso dalla normalità, non poteva che cogliere l’essenza vera della sterminata distesa d’acqua che è sinonimo di infinito e libertà. Un luogo che simboleggia l’anima, con la sua solitudine, con l’immensa unicità che la caratterizza.  La solitudine: Lucio la conoscerà presto, a sette anni perde il padre e, da allora, cercherà dentro se stesso di sfruttarla per comprendere meglio la vita. La sua passione è il jazz e la madre, una sarta sui generis e donna originale, lo incoraggia a coltivare la propria inclinazione ed inizia cosi’una lunga avventura. 
Da adolescente conosce il grande trombettista Chet Baker ed in seguito suonerà persino con Charles Mingus e Bud Powell. Intanto, va spesso in Puglia al paese del…

"La donna della domenica" a WikiRadio Oggi

Immagine
Giovedì 2 marzo alle 11:30 WikiRadio Oggi trasmetterà una puntata su "L'altra domenica"; il libro di Fruttero e Lucentini uscì il 2 marzo 1972. 
Il romanzo ebbe un grande successo e ne fu tratto nel 1975 un film con l'identico titolo: La donna della domenica, diretto da Luigi Comencini con Marcello Mastroianni (Santamaria), Jacqueline Bisset (Anna Carla Dosio), Jean-Louis Trintignant (Massimo Campi) e Lina Volonghi (Ines Tabusso).
Nel 2011 la Rai Fiction, con Rizzoli Audiovisivi, ha prodotto una miniserie tratta dal libro, sempre con lo stesso titolo, interpretata da Andrea Osvart, Giampaolo Morelli, Ninni Bruschetta e Fabrizio Bucci.
www.ildiscobolo.net http://178.32.137.180:8555/stream