Il 1° novembre 2009 moriva la poetessa Alda Merini, uccisa da un tumore osseo. Aveva 78 anni, era nata il 21 marzo 1931 ("Sono nata il ventuno a primavera..."). La sua città, Milano, le tributò, tre giorni dopo, i Funerali di Stato. Scrittrice e aforista, madre di quattro figlie, la Merini passò la sua vita alternando periodi di salute a momenti di malattia mentale (probabilmente schizofrenia), che le valsero più ricoveri in cliniche psichiatriche, delle quali, una volta uscita, documentò gli orrori.
Nel 1996 l'Acadèmie Francaise e nel 2001 il Pen Club italiano la candidarono al Premio Nobel per la Letteratura (per informazione, nel '96 vinse la poetessa polacca Wisława Szymborska e nel 2001 lo scrittore britannico Vidiadhar Surajprasad Naipaul ).
Ero matta in mezzo ai matti. I matti erano matti nel profondo, alcuni molto intelligenti. Sono nate lì le mie più belle amicizie. I matti son simpatici, non così i dementi, che sono tutti fuori, nel mondo. I dementi li ho incontrati dopo, quando sono uscita.
Alda Merini
da PensieriParole
Nessun commento:
Posta un commento