Bastiano Baldassare Bucci è un bambino di dieci anni grassottello, emarginato, trascurato dal padre che, dopo la morte della moglie, si è chiuso nel suo dolore. Bastiano è un bimbo che ama leggere e fantasticare; un giorno, scappando da un gruppo di bulletti, si rifugia in una libreria e, irrimediabilmente attratto da un libro, lo ruba e fugge via.
Si rifugia nella soffitta della scuola e inizia a leggere... la storia lo cattura sempre di più a ogni pagina, ma ben presto inizia a succedere qualcosa di strano. Quel libro sembra parlare di lui, sembra chiamarlo... e così a un tratto si trova dentro a un libro, a cercare di salvare un mondo in pericolo, minacciato da una forza oscura e inesorabile: il Nulla.
Fantàsia, così si chiama il Regno, è popolata di strani personaggi e lì Bastiano è coraggioso, atletico, una sorta di eroe: è tutto ciò che ha sempre sognato e sperato.
Quella, però, non è la sua vita e a Bastiano tocca tornare indietro da Fantàsia, ma qualcosa è cambiato, perché il bambino recupera il rapporto col padre e scopre di non essere l'unico visitatore di Fantàsia...
"La storia infinita", romanzo fantastico di Michael Ende, usciva nel settembre di 37 anni fa. In Italia è arrivato nel 1981: tradotto in oltre 40 lingue, è uno dei romanzi più venduti e amati della letteratura mondiale. Non è solo un libro per ragazzi, ma è la vittoria della fantasia, dell'immaginazione, dei sogni sulla realtà triste, su un mondo che ai sogni non vorrebbe più lasciare spazio.
Chi non ha desiderato, almeno una volta, di entrare in un romanzo, conoscere i protagonisti, cambiare il corso della storia?
E in questo romanzo succede... e non succede al solito eroe bello e coraggioso, ma a un bambino come tanti: triste, solitario, timido.
Dal libro è stato tratto, nel 1984, un memorabile film, con una bellissima colonna sonora.
(Claudia Bertanza)
Nessun commento:
Posta un commento