lunedì 9 maggio 2016

WikiRadio Oggi: Pirandello, Vittorio Emanuele e Toscanini

Continuano gli appuntamenti con la rubrica WikiRadio Oggi, che ogni giorno, alle 11:30, ci fa conoscere o ricordare eventi passati: libri, film, concerti, avvenimenti storici...



Questi gli argomenti delle prossime puntate.

Martedì 10: Sei personaggi in cerca d'autore. Il celebre dramma teatrale scritto dal Premio Nobel Luigi Pirandello venne rappresentato per la prima volta a Roma, al Teatro Valle, il 9 maggio 1921. Per il successo, però, Pirandello dovette aspettare la terza rappresentazione del 1925; molti spettatori contestarono la rappresentazione gridando "Manicomio! Manicomio!". 

Mercoledì 11: Vittorio Emanuele III. Figlio di Umberto I e Margherita di Savoia, diventò Re d'Italia il 29 luglio 1900 e abdicò il 9 maggio 1946. Morì l'anno successivo ad Alessandria d'Egitto. 

Giovedì 12: Lo schiaffo a Toscanini. Era il 14 maggio del 1931: il Maestro Arturo Toscanini, stava dirigendo un concerto in commemorazione del musicista Giuseppe Martucci, in presenza dei ministri Galeazzo Ciano e Leandro Arpinati e si rifiutò di eseguire l'inno fascista "Giovinezza". Per questo venne schiaffeggiato e minacciato da attivisti fascisti. Tornerà a dirigere in Italia solo nel 1946.



Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...