lunedì 17 aprile 2023

Giornata di preselezioni per il Festival Canoro Luciano Virgili



ROMA- L’Associazione BUNKER RECORDS e il Comitato Scientifico Luciano Virgili presentano la giornata di preselezioni del Festival canoro in omaggio al cantante Luciano Virgili, che si terrà sabato 13 maggio dalle ore 16:30, presso la Conventicola degli Ultramoderni ASP a Roma, in Via di Porta Labicana 32 (per l’ingresso al locale è obbligatoria la sottoscrizione di una tessera annuale del costo di 10€), locandina in allegato. Il termine massimo per l’invio delle domande di iscrizione all’indirizzo e-mail: bunkerecordsroma@gmail.com (Regolamento in allegato) è il 3 maggio 2023 (salvo proroga).

Possono partecipare: Scuole di Musica, cantanti e gruppi canori non in possesso di titolo accademico musicale.

I finalisti delle preselezioni saranno giudicati da una Giuria Tecnica (composta da Membri del Comitato Scientifico Luciano Virgili e/o musicologi e/o musicisti e/o esperti di musica, personaggi dello spettacolo e/o giornalisti specializzati).

Seguirà il Festival Canoro in omaggio a Luciano Virgili in data domenica 28 Maggio dalle ore 17 in Via Aldrovandi 16, presso l’Associazione dei Veneti a Roma, e in diretta streaming sui canali di Bunker Records.

Lo scopo dell’Associazione Bunker Records, attraverso il Festival, è promuovere lo studio del canto e della musica tramite la figura di Luciano Virgili, con una gara canora di brani scelti dal repertorio dell’artista. Il Festival vuole premiare lo studio del canto e della musica, auspicando un approfondimento scientifico e culturale nel diffondere la conoscenza attraverso la figura dell’artista Luciano Virgili, noto soprattutto intorno alla metà del 20^ secolo in Italia ed all’estero.


Relativamente al Festival Virgili, il Premio della Giuria Tecnica consisterà per il Vincitore in:


-        Iscrizione nell’Albo d’Oro del Festival Virgili;


-        Partecipazione di diritto al Festival canoro Luciano Virigili all’Ardenza (Livorno) che si potrà tenere tra giugno e settembre 2023;


-        Un compenso monetario di Euro 1.000 da investire per la registrazione di un proprio singolo, album o EP, e/o in una scuola/corsi di musica, e/o potrà essere organizzata una giornata di Recital presso la sala Italia dell’Unar o presso un teatro o presso un posto da concordare;


-        Una targa celebrativa.


Il Premio della Giuria Popolare consisterà in:


-        Iscrizione nell’Albo d’Oro del Festival Luciano Virgili;


-        Un omaggio offerto dall’Associazione Veneti a Roma e/o dall’Associazione Bunker Records.


Per ulteriori informazioni e modalità, nonché regolamento, modulistica ed indirizzi di riferimento, rimandiamo al sito ufficiale www.lucianovirgili.it e/o ai seguenti canali ufficiali:


Ufficio Stampa: Associazione Bunker Records


E-MAIL: bunkerecordsroma@gmail.com

SITO WEB: www.lucianovirgili.it

FACEBOOK: Bunker Records

                        Omaggio a Luciano Virgili

INSTAGRAM: Luciano Virgili

CANALE YOUTUBE: Bunker Records Roma

TIKTOK: luciano.virgili


l

lunedì 3 aprile 2023

Speciale Aldo Fabrizi

 


Altro appuntamento con uno speciale di "Varietà Varietà" in omaggio a un grande artista del passato.

Aprile è il mese di Aldo Fabrizi: l'attore infatti morì a Roma il 2 aprile 1990, all'età di 85 anni. 

In radio, la trasmissione andrà in onda sabato 8 alle 18: nel frattempo, la potete ascoltare a questo indirizzo.

www.ildiscobolo.net




Premio Bindi: al via il nuovo bando di concorso

 



Al via le iscrizioni per la 19a edizione del Premio Bindi di Santa Margherita Ligure (Genova), uno dei più importanti concorsi italiani dedicati alla canzone d’autore. Il Premio è intitolato a Umberto Bindi, cantautore genovese di grande raffinatezza, autore di canzoni come Arrivederci, Il nostro concerto, Il mio mondo, La musica è finita, Io e il mare, scomparso nel 2002.

Il bando di concorso, che è disponibile su www.premiobindi.com, è riservato a singoli o band che compongano le proprie canzoni. L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata entro e non oltre il 1° maggio 2023 esclusivamente tramite il form presente sul sito www.premiobindi.com nell’apposita sezione.

Fra tutti gli iscritti, una commissione interna all’organizzazione selezionerà i finalisti (al massimo otto) che si confronteranno di fronte ad una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori.



La finale è in programma l’8 luglio 2023. I finalisti dovranno eseguire quattro canzoni: tre proprie e una cover di Umberto Bindi scelta in accordo con la direzione artistica del Premio.

Il contest si terrà nell’ambito di una tre giorni prevista dal 7 al 9 luglio, che ospiterà anche esibizioni di artisti affermati, incontri e presentazioni di dischi e libri. Saranno fra l’altro ricordati Lucio Battisti e Giorgio Gaber, di cui quest’anno ricorrono gli anniversari dalla scomparsa.

Al vincitore assoluto andrà la Targa Premio Bindi e una borsa di studio in denaro, ma fra i finalisti verranno assegnate anche la Targa “Giorgio Calabrese” al miglior autore, la Targa “Migliore canzone”, scelta in base a canoni radiofonici, e la Targa “Beppe Quirici” al miglior arrangiamento.



Il Premio Bindi è organizzato dall'Associazione Le Muse Novae e si avvale della direzione artistica di Zibba. È sostenuto dal contributo del Comune di Santa Margherita Ligure, dalla Regione Liguria e di SIAE e Nuovo IMAIE.

Il Premio è stato vinto da Lomè (nel 2005), Federico Sirianni (2006), Chiara Morucci (2007), Paola Angeli (2008), Piji (2009), Roberto Amadè (2010), Zibba (2011), Fabrizio Casalino (2012), Equ (2013), Cristina Nico (2014), Gabriella Martinelli (2015), Mirkoeilcane (2016), Roberta Giallo (2017), Lisbona (2018), Micaela Tempesta (2019), Luca Guidi (2020), Asteria (2021), Apice (2022).



Per maggiori informazioni:

Associazione Culturale Le Muse Novae: Tel 0185-311603 – www.premiobindi.com - info@premiobindi.com

Zazzarazzaz arriva su Radio Il Discobolo

  Appuntamento con la musica dal vivo su Radio Il Discobolo . Questa settimana trasmetteremo Zazzarazzaz, la rassegna musicale sanremese cur...