venerdì 5 gennaio 2018

"L'importante è il sapore": Francesco Tartarini ci parla del suo nuovo video



Abbiamo incontrato Francesco Tartarini, cantautore emergente spezzino, a poche settimane dall'uscita del nuovo video, "L'importante è il sapore".
Lo avevamo già intervistato alcuni mesi fa assieme all'amico e (allora) produttore Paolo Meneghini (link all'intervista). Da allora Francesco è rimasto l'unico titolare del marchio "Panacea" e ha proseguito la carriera con molte serate. 

Francesco, parlaci di questo nuovo video.
Si tratta del video di un brano dal titolo "L'importante è il sapore", a cui ho voluto dare un arrangiamento country-rock. L'ho presentato in anteprima al Festival del country di Carrara e ha avuto un grandissimo successo. Il video è online da poco, solo 3 settimane, ed ha avuto già moltissime visualizzazioni (oltre 10.000). 

Nel video si vedono ragazzi ballare e cantare: chi sono?
Si tratta di ragazzi del campus estivo di Santo Stefano Magra, guidati da Cinzia Tartaruga: quest'estate ho insegnato loro a suonare la chitarra e poi è nato tutto in maniera naturale. Anche il balletto che fanno non è perfetto, non sono sincronizzati, ma ho lasciato la spontaneità e spero che, nelle mie future esibizioni live, possano partecipare anche loro. Il rapporto con quei ragazzi c'è davvero, mi vengono a trovare quando faccio serate nei locali. 


Perché questa chiave country? Hai una passione per quel tipo di musica?
No, in realtà no, ma penso che a ogni tipo di testo debba corrispondere una particolare musica. Ragiono da cantautore: ogni testo deve avere un vestito consono: "Fuori controllo" era un pezzo sociale, di denuncia, e aveva bisogno di una musica molto forte. "L'importante è il sapore" vuole lanciare un altro messaggio, volevo dire tutte, ma proprio tutte, le parole che ho scritto, ci tenevo che arrivasse il testo. Siamo sempre comunque in ambito rock, la base è quella, ma trovo che la musica country fosse più adatta. 


Com'è nata questa canzone?
Questa canzone la tenevo nel cassetto da dieci anni, l'avevo scritta dopo essermi allontanato dalla musica e aver lavorato su me stesso. Da un percorso interiore sono venute fuori quelle parole e ora ho sentito che era il momento giusto per tirarla fuori, anche perché non ha un tempo stabilito, è un brano sempre attuale. 

Parliamo ora dell'EP. Quando esce e come verrà distribuito?
Salvo imprevisti, esce a maggio 2018. Comprende 6 canzoni (tra cui "Fuori controllo" e "L'importante è il sapore") e, se andrà bene, potrò poi dedicarmi a un disco completo, di 12-13 canzoni. Al momento ci stiamo lavorando e siamo sempre alla ricerca di collaborazioni, perché questo è un lavoro totalmente autoprodotto e andiamo avanti grazie al merchandising e alle persone che ci sostengono. Per fare un esempio: il video è venuto fuori grazie a dei mecenati, aziende che ci hanno ospitato per le riprese e alle quali noi abbiamo fatto pubblicità. L'album verrà venduto on line; forse, a livello locale, qualche negozio potrà vendere i cd, ma principalmente la vendita avverrà con download, streaming, attraverso le varie piattaforme. 

Il nuovo video andrà a qualche Festival, come l'altro?
Sì. Abbiamo in programma l'iscrizione al Festival di Cortina e poi ripeteremo l'esperienza della Fiera Internazionale della Musica di Erba, che l'anno scorso mi ha portato molti contatti, interviste etc.

Altri programmi? 
Sto cercando di mettere assieme un bel gruppo per cominciare a ripropormi dal vivo, in contest con altri gruppi rock, per esempio. E poi cercheremo concorsi ai quali partecipare. Infine, a breve sarà disponibile per la vendita "L'importante è il sapore" .

(Intervista di Claudia Bertanza)

Panacea è: 

- su Facebook: pagina e gruppo 
- su Instagram: Panacea Sound
- su YouTube: Panacea Sound

Regia: Daniele Ceccarini e Mario Molinari 
In collaborazione con: Paola Settimini e Giovanna Servettaz

Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...