Anche questa settimana nelle serate di domenica e lunedì (ore 21) trasmetteremo la grande prosa.
Domenica 28 andrà in onda "Casa paterna", dramma in quattro atti di Hermann Sudermann, scrittore e drammaturgo tedesco vissuto tra la fine dell'800 e i primi del '900. L'opera risale al 1907 e la ascolteremo in una versione del 1975 con Lilla Brignone.
Lunedì 29 , invece, trasmetteremo "Ceneri" di Samuel Beckett, radiodramma breve in atto unico scritto tra il 1958 e il 1959 per la BBC. La versione che trasmetteremo risale al 1960 ed è interpretata da Salvo Randone e Gian Carlo Dettori.
Monica Vitti, Carlo Dapporto, Gina Lollobrigida, Francesca Neri, Aroldo Tieri e Giuliana Lojodice, Romolo Valli, i cantanti Marisa Sannia , Johnny Dorelli, Drupi, Adriano Celentano, Herbert Pagani, Rita Pavone e le orchestre dirette dai maestri Pippo Barzizza, Marcello de Martino, Fio Zanotti e Pino Calvi.
Ecco i protagonisti dell'appuntamento settimanale con "Varietà Varietà", la
trasmissione che ci riporta indietro nel tempo, con divertenti sketch e tanta bella musica.
Vi presentiamo i primi appuntamenti della settimana con WikiRadio Oggi, in onda tutti i giorni alle 11:30.
Domenica 28: L'assassinio di Walter Tobagi.
Il 28 maggio del 1980 il giornalista e scrittore spoletino Walter Tobagi veniva ucciso a Milano da un gruppo terroristico di estrema sinistra (Brigata XXVIII Marzo). I terroristi gli spararono cinque colpi di pistola.
Tobagi si occupava soprattutto di terrorismo, analizzando a fondo i vari gruppi, dalle Brigate Rosse a Prima Linea. Lavorava per il Corriere della Sera.
Lunedì 29: La strage di Piazza della Loggia.
Il 28 maggio 1974 a Brescia, in Piazza della Loggia, era in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista, indetta da sindacati e dal Comitato Antifascista. Alle ore 10:12 esplose una bomba che uccise in tutto 8 persone e ne ferì 102. Si parla di attentato di matrice neofascista, all’interno della strategia della tensione.
Martedì 30: La conquista dell'Everest
Il 29 maggio 1953 il neozelandese Edmund Hillary e il nepalese Tenzing Norgay sono i primi esseri umani a raggiungere la vetta dell'Everest, guidava la spedizione John Hunt.