sabato 6 maggio 2017

La grande prosa, due appuntamenti



Questa settimana Radio Il Discobolo propone due diversi appuntamenti con la grande prosa.

- Domenica 7: La cantatrice calva, la prima opera teatrale di Eugène Ionesco. Composta nel 1950 e rappresentata per la prima volta nel corso dello stesso anno a Parigi, è il primo esempio del cosiddetto teatro dell'assurdo.
La versione che vi proponiamo è del 1972 ed è interpretata da Lea Padovani, Antonio Battistella e Paolo Panelli.

- Lunedì 8: Jacques o la sottomissione, commedia naturalistica di Eugène Ionesco, in una versione del 1971 con Ave Ninchi e T.Ricci.

I due programmi andranno in onda alle 21:00.

www.ildiscobolo.net
http://178.32.137.180:8555/stream

"Una giornata particolare": Hitler a Roma. Accadde Oggi.



Il 6 maggio 1938 Adolf Hitler si recò in visita a Roma. 

In questo giorno è ambientato il film "Una giornata particolare", di Ettore Scola, uscito nei cinema il 12 agosto 1977.

In un caseggiato praticamente deserto sono rimasti Antonietta, casalinga, moglie di un fascista e madre di sei figli e Gabriele, ex radiocronista dell'Eiar ora disoccupata, interpretati da Sophia Loren e Marcello Mastroianni.
"Una giornata particolare", tra i film più famosi e amati di Scola, si svolge nel corso del pomeriggio di quel 6 maggio e all'interno del caseggiato.

Antonietta e Gabriele sono due persone sole; lei schiacciata dalle responsabilità, vessata da un marito-padrone, lui emarginato a causa della sua omosessualità. Si conoscono, si cercano, si sentono legati e attratti.
Ma la loro amicizia non può durare: lei deve tornare a essere vittima dell'uomo che ha sposato, lui andrà al confino.

Il film è stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare. Ha avuto moltissime nomination a vari premi e ne ha ricevuti molti, tra cui due David di Donatello (miglior regia e miglior attrice protagonista).




Torna il "Forum del Giornalismo Musicale", ecco il programma

  Sta prendendo forma l’ottavo " Forum del giornalismo musicale" , previsto il 7 e 8 ottobre a Faenza, come sempre nell’ambito del...