sabato 21 gennaio 2017

Accadde Oggi: nel 1950 muore George Orwell


Il 21 gennaio 1950 muore a Londra George Orwell (vero nome Eric Arthur Blair). Il famoso scrittore e giornalista britannico aveva appena 46 anni (era nato il 25 giugno 1903). Attivista, saggista, opinionista politico, è noto soprattutto per i romanzi "1984" e "La fattoria degli animali".

Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri. (La fattoria degli animali).



I campioni di Sanremo 2017: Gigi d'Alessio



Alla vigilia del suo 50° compleanno Gigi d'Alessio partecipa nuovamente al Festival di Sanremo: dal palco dell'Ariston il cantautore napoletano diventò famoso in tutta Italia. 
Era il 2000 e d'Alessio presentava "Non dirgli mai", classificandosi al 10° posto. L'ultima partecipazione risale invece al 2012 con "Respirare", assieme a Loredana Bertè. 
Quest'anno presenta il brano "La prima stella".

Nel corso della sua carriera, iniziata nei primi anni '90 accanto a Mario Merola, ha venduto oltre 20 milioni di dischi: oltre che cantautore e musicista (diplomato al Conservatorio a 21 anni) è anche autore e produttore di vari artisti, tra cui la compagna, Anna Tatangelo, con la quale ha duettato più volte.



La grande prosa: "Il giardino dei ciliegi"



L'appuntamento con la grande prosa di questa settimana è con "Il giardino dei ciliegi" di Anton Cechov. 



"Il giardino dei ciliegi" è l'ultima opera teatrale dello scrittore russo, composta nel 1903 e rappresentata per la prima volta il 17 gennaio 1904 al Teatro d'Arte di Mosca. Sei mesi dopo Cechov morì di tubercolosi.

L'opera, concepita come commedia per la presenza di elementi di farsa, venne però rappresentata da Stanislavski come una tragedia e, da allora, ha conservato la sua duplice natura. 
Racconta la vicenda di un'aristocratica famiglia russa che discute se tenere o meno la vecchia proprietà (che comprende anche il giardino), ma non riesce ad agire e alla fine è costretta ad andarsene, accompagnata dal rumore degli alberi abbattuti.
Nell'intenzione dello scrittore, non sono solo gli alberi a cadere, ma l'intera aristocrazia russa. 

La versione trasmessa da Radio Il Discobolo risale al 1973 ed è interpretata da Giuliana Lojodice e Aroldo Tieri.


www.ildiscobolo.net
http://178.32.137.180:8555/stream

Varietà Varietà, la nuova settimana



Come ogni settimana, vi presentiamo la scaletta del programma "Varietà Varietà" che andrà in onda domenica 22 alle 10 e sabato 28 alle 18.

Ascolteremo gli attori Romolo Valli, Walter Chiari, Carlo Campanini, Carlo Dapporto, Aroldo Tieri, Giuliana Lojodice, Raimondo Vianello, i cantanti Homo Sapiens, Petula Clark, Lucio Dalla, Mino Reitano, Gianni Morandi, Adriano Celentano, Mina, accompagnati dalle orchestre dirette dai Maestri Pippo Barzizza, Marcello de Martino e Bruno Canfora.



Torna il "Forum del Giornalismo Musicale", ecco il programma

  Sta prendendo forma l’ottavo " Forum del giornalismo musicale" , previsto il 7 e 8 ottobre a Faenza, come sempre nell’ambito del...