martedì 17 gennaio 2017

"Cavalli di battaglia": Gigi Proietti porta il varietà in tv


Gigi Proietti ritorna in televisione e lo fa portando in prima serata il varietà.
Il varietà, quello vero, con l'artista al centro del palco, protagonista assoluto della serata. Quella di Rai 1 è una scelta controcorrente in un'epoca in cui la fanno da padrone talk-show, reality e talent in cui i partecipanti urlano, litigano e si parlano addosso e gli artisti, quando presenti, sono relegati al ruolo di giudici, ospiti, concorrenti, opinionisti, sempre in secondo piano rispetto al conduttore, seduti addirittura tra il pubblico. Proietti, invece, sul palco fa il suo mestiere, quello che fa da oltre 50 anni. Proprio per festeggiare questo traguardo è nato lo spettacolo "Cavalli di battaglia": la prima di tre puntate è andata in onda sabato scorso, 14 gennaio.



Proietti ripropone i suoi personaggi più famosi, da Pietro Ammicca al mitico Nerone di Petrolini, recita poesie, canta e racconta barzellette, con il consueto smalto che lo contraddistingue. 
Nonostante fosse febbricitante, il mattatore romano ha intrattenuto il pubblico fino alla fine, duettando con i vari ospiti e facendo loro da spalla, dimostrando grande generosità. Il pubblico da casa l'ha premiato con un ascolto di oltre 5 milioni di spettatori: lo show ha retto benissimo lo scontro diretto con la "corazzata" "C'è posta per te" di Maria De Filippi. 


Il varietà è morto, si sente spesso dire... e in effetti negli ultimi anni non sembrava proprio in ottima salute, ma Gigi e i suoi personaggi hanno dimostrato che può rivivere. 

I campioni di Sanremo 2017: Nesli e Alice Paba



Prosegue la presentazione dei campioni che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo.
In questo articolo vi presentiamo una coppia: Nesli e Alice Paba.

Nesli (nome d'arte di Francesco Tarducci), nato a Senigallia, 36 anni, è cantautore, rapper e produttore discografico ed è il fratello minore di Fabri Fibra (con cui però ha rotto i rapporti da anni). La sua carriera inizia nel 1999 con il rap, collabora con diversi artisti e ha pubblicato diversi dischi da solista. Si presenta a Sanremo per la seconda volta: la prima fu nel 2015, con il brano "Buona fortuna amore" classificatosi al 13° posto. 





Salirà sul palco dell'Ariston con Alice Paba, giovane cantautrice, che ha vinto la quarta edizione di "The voice of Italy", terminata nel maggio scorso.
Canta da quando aveva 8 anni. Diventata maggiorenne, entra nel cast di "Amici", ma viene eliminata durante la fase iniziale. A "The voice of Italy" fa parte della squadra capitanata da Dolcenera. 



I due artisti presentano il brano "Do retta a te".



WikiRadio Oggi, il Teatro Bolshoi



Il 18 gennaio 1825 venne inaugurato, a Mosca, il Teatro Bolshoi.
Il Bolshoi, detto anche "Il grande teatro", è il più importante teatro russo: lì vengono allestiti balletti, opere e spettacoli ed è associato a una compagnia di danza, il Bolshoi Ballet.
Nel mondo è considerato un vero e proprio tempio del balletto classico. Situato nel centro di Mosca, a  pochi passi dal Cremlino, è raffigurato sulle banconote da 100 rubli.
Dal 2005 al 2011 è rimasto chiuso per opere di restauro.

Ne parlerà WikiRadio Oggi di mercoledì 18, in onda come sempre alle 11:30.



La Voce del Padrone, Simone Calomino pazzo per il Sudamerica



Questa settimana "La voce del padrone" ci propone un viaggio attraverso i ritmi sudamericani. 
Simone Calomino, per l'occasione, si è fatto aiutare da Paolo de Bernardin.

Ascolteremo ritmi messicani, cubani e delle Antille... pronti a scatenarvi?

E... il viaggio non finisce qui, continuerà la prossima settimana!


La trasmissione andrà in onda:

- mercoledì alle 10
- giovedì alle 14:30
- venerdì alle 18
- sabato alle 21

www.ildiscobolo.net
http://178.32.137.180:8555/stream

Torna il "Forum del Giornalismo Musicale", ecco il programma

  Sta prendendo forma l’ottavo " Forum del giornalismo musicale" , previsto il 7 e 8 ottobre a Faenza, come sempre nell’ambito del...