mercoledì 11 gennaio 2017

Nuova edizione del Premio Andrea Parodi, online il bando





È l'unico concorso italiano di world music ed è arrivato alla decima edizione: è il “Premio Andrea Parodi”, organizzato a Cagliari dall'omonima Fondazione con la direzione artistica di Elena Ledda.

Proprio in questi giorni è online il bando della nuova edizione. Il concorso è gratuito ed aperto ad artisti di tutto il mondo. Le domande di iscrizione al concorso dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2017, tramite il format presente su www.fondazioneandreaparodi.it (per informazioni: fondazione.andreaparodi@gmail.com ).


Dovranno contenere:
- 2 brani (2 file mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive; indicare con quale dei due brani si intende gareggiare);
- testi ed eventuali traduzioni in italiano dei due brani;
- curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo);

Il concorso intende valorizzare le nuove tendenze nell’ambito della musica dei popoli o “world music”, ovvero artisti che mescolano la cosiddetta musica folk o etnica con suoni e modelli stilistici di diversa provenienza.
La Commissione artistica istituita dalla Fondazione selezionerà, in maniera anonima, da otto a dodici finalisti; i finalisti si esibiranno a Cagliari al festival “Premio Andrea Parodi” 2017, davanti a una Giuria Tecnica (addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori) e a una Giuria Critica (giornalisti). Entrambe le giurie, come negli scorsi anni, saranno composte da autorevoli esponenti del settore.

Il premio consiste in una somma in denaro erogata a copertura di tutti i costi di master class, eventuale acquisto o noleggio di strumenti musicali, corsi e quant’altro il vincitore sceglierà per la propria crescita artistica e musicale, per un importo massimo di 2.500 euro. Un ulteriore premio è la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi. Inoltre, verrà offerta al vincitore l’opportunità di esibirsi alle edizioni 2017 del Premio Andrea Parodi, dell“European jazz expo” in Sardegna, di Folkest in Friuli, del Negro Festival di Pertosa (SA) e in altri eventi che saranno man mano annunciati.

La manifestazione è nata per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi, passato dal pop d'autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music, collaborando fra l'altro con artisti come Al Di Meola e Noa



Le precedenti edizioni sono state vinte nel 2016 dai Pupi di Surfaro (Sicilia), nel 2015 da Giuliano Gabriele Ensemble (Lazio), nel 2014 da Flo (Campania), nel 2013 da Unavantaluna (Sicilia), nel 2012 da Elsa Martin (Friuli), nel 2011 da Elva Lutza (Sardegna), nel 2010 dalla Compagnia Triskele (Sicilia), nel 2009 da Francesco Sossio (Puglia).


I vincitori del 2016

È possibile sostenere la Fondazione Andrea Parodi attraverso la destinazione del 5x1000 e attraverso contribuzioni in denaro. Sul sito della Fondazione si possono trovare tutte le informazioni.

Per visionare il bando e avere maggiori informazioni:
fondazione.andreaparodi@gmail.com






Accadde Oggi: nel 1999 muore Fabrizio De Andrè



Nella notte tra il 10 e l'11 gennaio 1999 moriva Fabrizio De André. 
Il cantautore era nato a Genova il 18 febbraio 1940 e da qualche mese era malato di tumore. Nell'estate del 1998 era stato costretto a interrompere i concerti perché stava male.

Anarchico, ribelle, sempre dalla parte degli ultimi, Fabrizio - Faber- De André ha cantato gli emarginati, le prostitute, i discriminati, i vicoli e il mare della sua Genova, quella città in cui sarebbe voluto ritornare e morire, quella città che aveva lasciato, ma che si portava sempre nel cuore.
Amico e collaboratore di tanti musicisti, da Ivano Fossati a Massimo Bubola, passando per Mauro Pagani e Francesco De Gregori, Faber negli ultimi anni volle accanto a sé sul palco la sua famiglia: il figlio Cristiano, cantante e musicista, e la figlia Luisa Vittoria detta Luvi, cantante.

Noi lo ricordiamo così, con una delle canzoni che lo caratterizzano maggiormente.
De André la scrisse, come da lui dichiarato, in una notte da ubriaco.



Agata Christie a WikiRadio Oggi


Il 12 gennaio 1976 moriva Agata Christie. 
La scrittrice britannica era nata il 15 settembre 1890 ed è famosa soprattutto per i suoi gialli, ma scrisse anche romanzi rosa, con lo pseudonimo di Mary Westmacott.

I suoi personaggi più famosi sono l'investigatore Hercule Poirot (belga, non francese, come sottolinea sempre) e la vecchina inglese Miss Marple, tanto simpatica quanto "terribile", che si diletta a risolvere i casi.
Poirot e Miss Marple sono protagonisti anche di numerosi film e telefilm, che continuano a essere trasmessi con successo.

Di Agata Christie parlerà WikiRadio Oggi di giovedì 12. In onda alle 11:30.


Prato Film Festival al via, serata dedicata alla legalitá con il procuratore Gratteri e la proiezione di "Ti mangio il cuore" con regista e cast

  PRATO- Prato Film Festival, al via l’undicesima edizione della manifestazione cinematografica internazionale ideata e diretta da Romeo Co...