mercoledì 8 novembre 2017

WikiRadio, gli appuntamenti dei prossimi giorni


I prossimi appuntamenti con Wikiradio

Giovedì 9 ore 11:30
Guillame Apollinaire 



Poeta, scrittore, critico d'arte e drammaturgo, morì a Parigi il 9 novembre 1918 all'età di 38 anni di influenza spagnola. (Apollinaire su Wikipedia)

Giovedì 9 ore 23:30
I Muppet


Il 9 novembre 1984 esce in Italia il film "I Muppets alla conquista di Brodway".


Venerdì 10 alle 11:30
Miriam Makeba 
Nota anche come Mama Africa, è stata una cantante sudafricana di jazz e world music, famosa soprattutto per il suo impegno politico contro l'apartheid; fu anche delegata alle Nazioni Unite. Nata a Johannesburg il 4 marzo 1932, è morta in Italia, a Castel Volturno, il 9 novembre 2008. La cantante si trovava lì per un concerto contro la camorra, al quale aveva partecipato nonostante forti dolori al petto, in ricordo di sei immigrati africani uccisi dalla criminalità organizzata e dedicato allo scrittore Roberto Saviano. 


Venerdì 10 ore 23:30
La fine della I Guerra Mondiale 


La stima del numero totale di vittime della prima guerra mondiale non è determinabile con certezza e varia molto: le cifre più accettate parlano di un totale, tra militari e civili, compreso tra 15 milioni e più di 17 milioni di morti, con le stime più alte che arrivano fino a 65 milioni di morti includendo nel computo anche le vittime mondiali della influenza spagnola del 1918-1919. Il totale delle perdite causate dal conflitto si può stimare a più di 37 milioni, contando più di 16 milioni di morti e più di 20 milioni di feriti e mutilati, sia militari che civili, cifra che fa della "Grande Guerra" (così definita perché fino a quel momento non c'era mai stato un conflitto armato così grande) uno dei più sanguinosi conflitti della storia umana. La "Grande Guerra" finì l'11 novembre 1918.

Nessun commento:

Posta un commento

Novità In libreria: la drammaturgia di Simona Semenic, a cura di Anna Monteverdi e Martina Parri

Esce in libreria il volume Mi senti?  Raccolta antologica dei testi della drammaturga slovena contemporanea Simona Semenič   (Lubiana,1975)...