venerdì 9 dicembre 2016

Kirk Douglas compie 100 anni

L'American Film Institute l'ha inserito al 17° posto tra le più grandi star della storia del cinema. Ha ricevuto tre nomination all'Oscar, ma ha vinto solo il riconoscimento alla carriera, nel 1996 ed è l'interprete maschile Premio Oscar più anziano ancora vivente.
Oggi compie 100 anni Kirk Douglas.



Nato ad Amsterdam, nello stato di New York il 9 dicembre 1916, Douglas si chiama in realtà Issur Danielovitch Demsky ed è figlio di ebrei bielorussi. Dopo aver partecipato alla Seconda Guerra Mondiale, inizia la carriera nel mondo del teatro e cambia nome. "Kirk" deriva dal suo personaggio dei fumetti preferito e "Douglas" dal cognome della sua insegnante di dizione. 

Negli anni Cinquanta esordisce al cinema. 

Douglas si è sposato due volte: dal primo matrimonio sono nati Micheal e Joel, che hanno seguito le sue orme nel cinema; il primo diventando attore, il secondo produttore. Anche uno dei nipoti, Cameron (figlio di Micheal) è attore. 
La seconda moglie, Anne Buydens, produttrice, ha 97 anni.  


Oggi il leggendario interprete di "Spartacus", diventato attivista per i diritti (ha combattuto una battaglia, vinta, per ottenere che gli U.S.A. chiedessero perdono ai popoli afro-americani per le ingiustizie da loro subite anche dopo l'abolizione della schiavitù) scrive poesie. 





Radio Il Discobolo, nel nuovo palinsesto gli Abba, i Simpson e Italo Svevo

Abba, Simpson, Italo Svevo: sono solo tre degli argomenti che WikiRadio Oggi affronta nel palinsesto della prossima settimana, a partire da domenica 11.



"La voce del padrone" ripercorrerà la storia del disco fin dai suoi albori, tra vecchi dischi e fonografi.

Ascolteremo poi un'intervista al grande attore napoletano Aldo Giuffrè. Una curiosità: iniziò come annunciatore radiofonico e fu lui, il 25 aprile 1945, a dare la notizia della fine della guerra.

Non mancano gli appuntamenti con la letteratura: da "Cuore" alla recensione di "Appia" di Paolo Rumiz, passando per la lettura, da parte di Anna Maria Barini, della lirica "Complice la luna", di Saffo.

Per info e richieste musicali: 380 2399151 (+39)

Il palinsesto della settimana: www.ildiscobolo.net/palinsesto


Prato Film Festival al via, serata dedicata alla legalitá con il procuratore Gratteri e la proiezione di "Ti mangio il cuore" con regista e cast

  PRATO- Prato Film Festival, al via l’undicesima edizione della manifestazione cinematografica internazionale ideata e diretta da Romeo Co...