venerdì 2 dicembre 2016

Amedeo Modigliani e lo "scandalo" dei suoi nudi a WikiRadio Oggi

Il 3 dicembre 1917 a Parigi, alle Gallerie Berthe Weil, si tenne la prima personale di Amedeo Modigliani. Ma i suoi nudi esposti in vetrina scandalizzò e il capo della polizia di Parigi lo costrinse a chiudere la mostra a poche ore dall'apertura.



Il pittore era nato a Livorno il 12 luglio 1884. Fin dall'adolescenza Modigliani fu afflitto da svariati problemi di salute; in particolare iniziò a soffrire di tubercolosi a 16 anni. La malattia lo costrinse a lasciare gli studi e a effettuare frequenti soggiorni a Capri per curarsi. Nel 1906 emigrò a Parigi, città dove morì il 24 gennaio 1920. 

Di Modigliani parlerà WikiRadio Oggi di sabato 3 dicembre.
Alle 11:30 su www.ildiscobolo.net.

Per info e richieste musicali: 380 2399151

Esclusiva intervista a Vittorio De Scalzi nella nuova settimana di Radio Il Discobolo



Un'altra settimana in compagnia di Radio Il Discobolo è alle porte: domenica, infatti, inizia il nuovo palinsesto.
Ascolteremo un'intervista di Monica Castello a Vittorio de Scalzi, che ci racconterà i suoi progetti al di fuori dei New Trolls.

Per l'appuntamento con la grande prosa, andrà in onda "Hedda Gabbler" di Ibsen, con Virgilio Gazzolo e Sara Damario.
Tra gli argomenti di WikiRadio Oggi, un ricordo di Walt Disney a 50 anni dalla morte, il femminismo, Joe Di Maggio e gli Abba.

Andrà in onda una nuova puntata della lettura di "Cuore" e, sempre parlando di letteratura, la recensione di "Lo zoo" di Marilù Oliva. 

Vi aspettiamo!

Per info e richieste musicali: 380 2399151 (+39)


Torna il "Forum del Giornalismo Musicale", ecco il programma

  Sta prendendo forma l’ottavo " Forum del giornalismo musicale" , previsto il 7 e 8 ottobre a Faenza, come sempre nell’ambito del...