Post

Visualizzazione dei post da aprile 5, 2016

Canzoni del periodo di guerra: Ba Ba... Baciami piccina.

Immagine
Pescando dalla rete vi proponiamo questa sera due bei video che ci danno modo di parlare di un 78 giri veramente storico e importante, perché conteneva un brano che accompagnò gli italiani attraverso gli anni più cruenti della seconda guerra mondiale.


Ba Ba (questo l'esatto titolo riportato sull'etichetta) diventata per tutti "Baciami piccina", rappresentò per coloro che vissero o transitarono in Italia dal 41 al 45, una sorta di evocazione di spensieratezza e speranza cantato e suonato un po' ovunque, quasi a dispetto dell'orrore e l'efferatezza della guerra che consumava, proprio in quel periodo i suoi anni più bui e violenti per l'Europa tutta.


Il disco uscì una prima volta nel febbraio 1941 con numero di catalogo IT 806 e Numero di matrice 50602, al prezzo economico di poco meno di 21 lire, ma venne quasi immediatamente alienato dai cataloghi CETRA per essere riproposto già nel 1942 con la neonata Serie DC e numero di catalogo 4024 abbinato sul retr…

Oscar Wilde e il processo per sodomia. Ne parla WikiRadio Oggi

Immagine
Mercoledì 6 aprile WikiRadio Oggi sarà dedicato a Oscar Wilde.

Il 6 aprile 1895 iniziò per Wilde il processo per atti osceni e sodomia; lo scrittore inglese, autore di racconti, romanzi e testi teatrali, pur essendo regolarmente sposato, non nascondeva la sua omosessualità, né la sua relazione con Alfred Douglas. 


Wilde fu condannato a due anni di reclusione. 

Copertina de La ballata del carcere di Reading, componimento poetico scritto dopo la scarcerazione.

La rubrica va in onda alle 11:30 su www.ildiscobolo.net o  http://178.32.137.180:8544/stream



"Il Popolo" a WikiRadioOggi

Immagine
Nella puntata di martedì 5 di WikiRadio Oggi si parlerà della nascita del quotidiano Il Popolo, che fu fondato a Roma proprio il 5 aprile del 1923. Quotidiano politico, organo del Partito Popolare, ma soprattutto della Democrazia Cristiana, ha avuto , a partie dal 1959 un "doppio direttore", quello politico e quello effettivo: tra i primi, ricordiamo Aldo Moro e l'attuale Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ha cessato le sue pubblicazioni nel 2003.


Appuntamento alle 11:30 su www.ildiscobolo.nethttp://178.32.137.180:8544/stream.