sabato 17 dicembre 2016

Sanremo, ritorna "Swing corner of Christmas"

SANREMO- Ritornano i concertini di Natale nella "Città dei fiori". 
Da domani, domenica 18 dicembre, riparte "Swing corner of Christmas", la rassegna musicale di concertini all'aperto giunta quest'anno alla quinta edizione.




I concerti si terranno a dicembre il 18, 23 e 30 alle ore 16; a gennaio, invece, il 3, sempre alle 16 e il 7 alle 21, gran finale al Casinò.


Quest'anno la rassegna diventa internazionale; si esibiranno infatti artisti provenienti dalla vicina Francia. 

Si inizia domani, 18 dicembre, alle ore 16, con il trio toscano “I Citofoni” che ripropone con ironia motivi italiani, francesi e americani degli anni ’30 e ’40 utilizzando strumenti come il clarinetto, la chitarra e… il bidone!

Si prosegue venerdì 23 dicembre, sempre alle 16, con un trio,  proveniente da Nizza: Deborah De Blasi Trio, alfiere di sonorità swing gitane, manouche e francesi interpretate con voce, pianoforte e batteria.
Dopo una settimana, venerdì 30, stesso orario, si esibirà una formazione locale che raccoglie elementi tra Bordighera e Sanremo: si tratta degli Eufonika, un quintetto capeggiato dalla cantante Amelia Cimiotti, che vede tra gli altri il sax virtuoso di Simone Giacon e la chitarra di Roby Blasi. 
Il repertorio è di “Pop with swing” ovvero un’originale rivisitazione di brani pop (anche di Lady Gaga e Michael Jackson!) in chiave jazzata.

Passato il Capodanno, l’appuntamento sarà martedì 3 gennaio 2017, per ascoltare la Flamingo Band proveniente da Padova, formazione che predilige la sezione dei fiati con una tromba e due sax, che si esibirà in un repertorio di “evergreen”: motivi  di estrazione internazionale con successi di Sinatra, Armstrong e tanti altri... 
Gran finale il 7 gennaio al Teatro dell'Opera del Casinò con l'attesissimo show dal titolo “Sulle orme di Glenn Miller” con l’orchestra dei Swing Kids diretti da Freddy Colt e la partecipazione di un ospite d’onore: il Maestro Reddy Bobbio, storico musicista ponentino cultore di swing, che si unirà alla band come pianista e arrangiatore. Oltre a Glenn Miller l’orchestra, di 10 elementi, eseguirà brani di autori italiani come Pippo Barzizza, Gorni Kramer, Enzo Ceragioli, Lelio Luttazzi in arrangiamenti originali e rarissimi, frutto di accurate ricerche svolte negli anni da Freddy Colt e dai suoi collaboratori. 
La serata sarà presentata dal nostro amico e collaboratore Roberto Berlini.
Tutte le serate sono a ingresso libero.
Vi anticipiamo già che noi di Radio Il Discobolo assisteremo ai concerti e presto saranno trasmessi sulle nostre frequenze. 

Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...