lunedì 18 aprile 2016

Wikiradio Oggi si occupa di storia

Nei prossimi giorni la trasmissione WikiRadio Oggi, in onda ogni giorno alle 11:30, si occuperà di storia. 



Martedì 19: Le elezioni del 1948. Domenica 18 aprile 1948 si svolsero le elezioni. L'Italia era da meno di due anni una Repubblica e queste elezioni politiche si presentarono due schieramenti opposti: la Democrazia Cristiana e il blocco delle Sinistre. La DC raggiunse quasi il 50% dei suffragi. (www.sturzo.it).

Mercoledì 20: La guerra fredda. Con l'espressione guerra fredda si indica la contrapposizione politica, ideologica e militare che si creò intorno al 1947 (non tutti gli studiosi concordano), tra le due potenze principali emerse vincitrici dalla seconda guerra mondiale: gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica. Ben presto si giunse alla divisione dell'Europa in sfere di influenza e alla formazione di blocchi internazionali ostili, denominati comunemente come Occidente (gli Stati Uniti, gli alleati della NATO e i Paesi amici) ed Oriente, o "blocco comunista" (l'Unione Sovietica, gli alleati del Patto di Varsavia e i Paesi amici). Tale tensione, durata circa mezzo secolo, pur non concretizzandosi mai in un conflitto militare diretto (da cui il termine fredda quando in realtà la disponibilità di armi nucleari per entrambe le parti avrebbe potuto distruggere inesorabilmente l'intero pianeta), si sviluppò nel corso degli anni incentrandosi sulla competizione in vari campi contribuendo almeno in parte allo sviluppo ed evoluzione della società stessa con l'avvento della terza rivoluzione industriale. (wikipedia)

Giovedì 21: La liberazione di Bologna. Avvenne il 21 aprile 1945.


www.ildiscobolo.net
http://178.32.137.180:8544/stream

Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...