mercoledì 19 luglio 2023

Dal fango al nostro archivio: la storia a lieto fine dei dischi del Fondo Minardi

 


Oggi vi vogliamo raccontare una storia nata da un evento drammatico, ma finita bene. L'alluvione che ha colpito di recente l'Emilia Romagna ha portato via tanti ricordi, ma noi siamo riusciti a salvarne qualcuno.

Tempo fa ci ha scritto Mirko Minardi: il padre Natale era un nostro socio e soprattutto possedeva una collezione di vinili: circa 1000 dischi, ai quali era molto affezionato. Ma l'alluvione ha invaso la casa e i dischi sono rimasti in balia di acqua e fango per un po'.



A questo punto Mirko, pur in un momento così drammatico, ha pensato a noi e ci ha scritto se fossimo interessati a questo piccolo grande tesoro che altrimenti sarebbe andato perduto: il tempo di informarci e organizzarci e il nostro collaboratore Walter Martinelli è partito per recuperare i dischi.

Qualcuno si è rovinato, ma altri sono ancora in buono stato e a poco a poco Walter li sta restaurando e digitalizzando. Questo è il senso profondo della nostra Associazione: recuperare, salvaguardare, condividere. 

(Claudia Bertanza)




1 commento:

  1. Un grazie di cuore a Mirko, alla sua famiglia e un caro ricordo di suo padre.

    RispondiElimina

A Sandra Bautista il 'Premio Andrea Parodi' 2024

  È Sandra Bautista da Barcellona a vincere la 17a edizione del “Premio Andrea Parodi”, il prestigioso contest di world music che si è svo...