martedì 13 aprile 2021

Il 14 aprile 1967 moriva Totò: il ricordo di Radio Il Discobolo

 


Il 14 aprile 1967 moriva, a Roma, Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis di Bisanzio, per tutti solo e semplicemente Totò.

Attore, comico, commediografo, paroliere, poeta e sceneggiatore, è universalmente riconosciuto come uno dei maggiori interpreti del cinema e del teatro italiani. 

Dal teatro alla cinema, dall'avanspettacolo alla televisione, passando per la musica e le composizioni letterarie, nonostante la madre lo volesse prete, Totò ha conquistato e continua a conquistare intere generazioni di spettatori, piazzandosi al primo posto tra i comici, come il più conosciuto e amato. 

Totò morì a Roma e lì ebbe il suo primo funerale, dopo che la sua salma venne vegliata per due giorni da personalità dello spettacolo. La cerimonia funebre si tenne nella chiesa di Sant'Eugenio, sul Tevere: la bara fu accompagnata da oltre duemila persone.

Poi Totò venne portato a Napoli e, quel pomeriggio, la città intera si fermò per dare l'ultimo saluto a uno dei suoi figli più famosi e amati. Gli diedero l'addio oltre 250.000 persone e l'orazione funebre fu tenuta da Nino Taranto. Era il 17 aprile.

Infine, il 22 maggio un capoguappo del Rione Samità (il suo quartiere), organizzò un terzo funerale: la bara era ovviamente vuota, ma alla "cerimonia" parteciparono ugualmente moltissime persone. 

La sua tomba, meta di pellegrinaggi di ammiratori, è al Cimitero del Pianto. 


Di Fra:-) - Flickr: Totò - Antonio De Curtis, Principe di Bisanzio, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=18024601

Radio Il Discobolo lo ricorda con un doppio appuntamento:

- mercoledì 14 alle ore 8 con Wikiradio

- sabato 17 alle ore nel corso della trasmissione "Un secolo fa", dove potremo ascoltare due interviste rarissime al Principe della risata. 

www.ildiscobolo.net 

http://178.32.137.180:8555/stream

2 commenti:

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...